regole green pass da febbraio
News

Covid: tutte le nuove regole su Green Pass, mascherine e vaccini da febbraio

Ecco le regole su Green Pass (e non solo) da oggi 1° febbraio

Sono trascorsi quasi due anni dal primo decreto che dichiarava lo stato di emergenza per la nuova pandemia da Covid-19. E ieri di fronte alla lenta discesa della, ormai, quarta ondata di contagi causata dalla variante Omicron, il governo ha deciso di allentare le prime strette. Saranno introdotte nuove regole, anche sul green pass, da oggi 1° febbraio. Ma nei prossimi giorni potremo assistere anche ad un alleggerimento delle norme in vista della primavera.

Lo stato di emergenza scadrà il 31 marzo e prima della fine di questo mese l’Esecutivo deciderà se sospenderlo o prorogarlo. Molto dipenderà dallo stato dei contagi e, soprattutto, dei ricoveri.

Nuove regole Green Pass e mascherine da febbraio

La prima novità introdotta dal Consiglio dei Ministri riguarda l’obbligo di mascherina. Fino al 10 febbraio sarà obbligatorio indossarla sia all’aperto che al chiuso. Ma dall’11 febbraio non sarà più obbligatoria all’aperto su tutto il Paese. Infatti, in zona bianca si potrà tornare a non indossarla negli spazi aperti; mentre dalla fascia gialla in su dovrà essere usata fino alla fine dell’emergenza Covid. Nei luoghi chiusi va sempre indossata. In particolare, nei cinema e nei teatri, così come sui mezzi di trasporto, è obbligatoria la tipologia di mascherina Ffp2.

regole green pass da febbraio

Regole per il Green Pass da febbraio: obbligatorio nelle discoteche

La chiusura delle discoteche introdotta durante le feste natalizie aveva scadenza ieri, 31 gennaio. Il Cdm ha deciso di prorogare questa norma fino al 10 febbraio. Dall’11 febbraio, dunque, si potrà tornare a ballare. L’accesso sarà consentito solo a chi possiede il Green Pass rafforzato, quindi da vaccinazione o guarigione. Se la discoteca è al chiuso sarà obbligatoria la mascherina, tranne sulla pista per ballare. In quelle all’aperto, invece, si potrà stare senza. Il protocollo prevede una capienza massima del 75% all’aperto e del 50% al chiuso.

Obbligo vaccinale over 50

Oggi scatta definitivamente l’obbligo vaccinale per gli over 50. Chi non si è sottoposto nemmeno alla prima dose sarà passabile di sanzione da 100 euro erogata dall’Agenzia delle entrate. Inoltre, dal 15 febbraio gli over 50 dovranno esibire il Super Green Pass anche sul posto di lavoro. Se non si è a norma si incorre nella sospensione delle funzione e dello stipendio. Inoltre, si rischia una multa tra i 600 e i 1.500 euro. I datori di lavoro che non effettuano i controlli rischiano dai 400 ai 1.000 euro. In caso di recidiva, la sanzione può raddoppiare.

Regole sul Green Pass da febbraio: 6 mesi di validità

Da oggi il Green Pass rafforzato, che si ottiene se vaccinati o guariti, avrà validità di 6 mesi dall’ultima somministrazione o positività (a differenza dei precedenti 9 mesi). Per ora le agenzie regolatorie Ema e Aifa non hanno autorizzato la quarta dose. Infatti, poiché chi ha fatto la dose booster a settembre o ottobre si vedrà scadere il Green Pass a breve, servirà introdurre la scadenza illimitata. Il governo deciderà in base all’andamento della curva epidemiologica dei prossimi giorni.

regole green pass da febbraio

Green Pass di base obbligatorio nei negozi

Da oggi, 1° febbraio, per entrare nei negozi bisognerà essere in possesso almeno del Green Pass di base, che si ottiene con un tampone negativo molecolare o antigenico. L’accesso rimane libero per gli esercizi che vendono alimenti e bevande, come i supermercati, ma anche prodotti per animali, carburante e combustibile, medicinali, materiali per ottica e articoli igienico-sanitari.

Il Green Pass base sarà obbligatorio anche per entrare nelle filiali o negli uffici della banche e delle Poste. Ad esempio, anche per ritirare la pensione sarà necessario mostrarlo. Non verrà richiesto, invece, per accedere agli uffici delle forze di polizia e delle polizie locali per effettuare denunce o testimonianze.

 

Leggi anche:

Green pass: ma come si scarica?

Green Pass da guarigione, le problematiche per ottenerlo: ecco come fare

 

Editor: Susanna Bosio

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E