AstraZeneca ritira il vaccino
Attualità,  News

Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati

AstraZeneca ritira il vaccino prodotto per il Covid-19. Arriva la conferma ufficiale del gigante farmaceutico, che poco meno di 4 anni fa elaborò la ricetta per uno dei più noti vaccini contro il virus responsabile della pandemia mondiale.

Prima l’ammissione in tribunale degli effetti collaterali presenti e ritenuti pericolosi, poi il ritiro definitivo dal mercato del proprio prodotto. AstraZeneca vive un momento decisamente controverso tra Unione Europea, dove lo stop è già in atto da qualche ora, e pure Regno Unito, dove la procedura prenderà il via in breve tempo.

Tale decisione arriva dopo la conferma del possibile legame tra il vaccino firmato AstraZeneca e ben 81 decessi occorsi oltre Manica e ritenuti direttamente connessi proprio con l’assunzione del medicinale. I numeri sono peraltro potenzialmente soggetti a crescita, visto che sono tutt’ora in corso numerosi processi contro la stessa azienda britannica.

Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati
Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati

AstraZeneca ritira il vaccino per il Covid-19: i dubbi sugli effetti collaterali, e la giustificazione dell’azienda

Il gigante farmaceutico britannico AstraZeneca ritira il vaccino per il Covid-19. A distanza di quasi 4 anni dalla pandemia e dalla somministrazione del prodotto predisposto ad impedire il contagio, l’azienda con sede nel Regno Unito toglie dal mercato il proprio medicinale.

La decisione è dovuta al surplus di prodotti anti Coronavirus. Ma siamo incredibilmente orgogliosi del ruolo che abbiamo avuto nel mettere fine alla pandemia

Queste le parole adoperate dai vertici dell’azienda farmaceutica per spiegare il ritiro del vaccino dal mercato europeo, e a giorni pure da quello britannico. Una conferma arrivata in data 7 maggio per l’UE, e che sbrigate le ultime vicissitudini burocratiche si concretizzerà pure nel Regno Unito.

In realtà AstraZeneca aveva già ammesso in tribunale soltanto poche settimane fa possibili responsabilità in merito ad alcuni effetti collaterali, anche di notevole entità. In particolare sarebbero state ricondotte alla somministrazione del vaccino ben 81 morti per trombosi (sindrome trombocitopenica).

Gli effetti collaterali di ridotto impatto però sarebbero nettamente di più, e non riguarderebbero soltanto l’isola britannica, dove peraltro sono attualmente in corso una 50ina di processi giudiziari portati avanti da altrettante famiglie che ritengono di aver perso i propri cari in seguito al contatto con il vaccino di AstraZeneca.

Effetti occorsi in molti individui sono stati ad esempio alcuni fenomeni di scorretto coagulo del sangue, un’importante diminuzione delle piastrine, oltre appunto a casi gravi e drammatici di trombosi. Il Vaxzevria, come scientificamente era chiamato, non era stato approvato ad esempio negli Stati Uniti, dove le poco convinte autorità mediche e sanitarie avevano detto no fin da subito.

Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati
Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati

AstraZeneca ritira il vaccino per il Covid-19 dall’UE: a breve anche il Regno Unito dirà basta al Vaxzevria

L’aveva difeso in primis l’ex premier britannico Boris Johnson ma oggi, a distanza di quasi quattro anni dalle prime somministrazioni, il vaccino Vaxzevria, nome scientifico del prodotto ideato da AstraZeneca, viene ritirato dal mercato internazionale.

La stessa azienda farmaceutica ha dovuto ammettere di fronte all’Alta Corte di Londra una possibile propria responsabilità nei casi più eclatanti di effetti collaterali. La giustificazione prodotta dal colosso svedese-britannico però punta sulle tempistiche e sull’evoluzione che lo stesso virus ha subito nel corso dei mesi.

Nel frattempo sono stati sviluppati altri vaccini contro le nuove varianti e dunque c’è un surplus di prodotti. Ciò ha provocato un declino della richiesta per Vaxzevria, che in questo momento non è più prodotto o distribuito. Dunque, Astrazeneca ha deciso di ritirarlo, a iniziare dal mercato europeo. Dunque, con partner e legislatori, ci muoveremo nei prossimi mesi per concludere questo nostro capitolo e importante contributo nella pandemia da Covid-19

Con queste parole AstraZeneca ha confermato l’uscita di scena del proprio vaccino anche dal Regno Unito. Aspetto sul quale il comunicato rilasciato dai vertici aziendali insiste è però proprio l’orgoglio di aver contribuito in maniera determinante nel mettere fine alla pandemia di Covid-19.

Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati
Covid-19, AstraZeneca ritira il vaccino: effetti collaterali confermati

Conclusione: l’azienda farmaceutica AstraZeneca ritira il vaccino per il Covid-19: a condannare Vaxzevria sono stati gli effetti collaterali riscontrati

Leggi anche:

Kate Middleton e il cancro, di nuovo polemica: Harry e Meghan l’han saputo dal web

Operazione all’addome per la principessa Kate: fino al 31 marzo a riposo

Festa della mamma 2024: eventi e cosa regalarle

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E