Dizionario Arte

COX, DAVID

Cox, David. Pittore inglese, soprattutto di *acquarelli. In gioventù lavorò come pittore di scene a Birmingham ma nel 1804 si trasferì a Londra, dove iniziò a usare l’acquarello e prese lezioni da John Varley. Visse a Hereford (1814-27) e a Londra (1827-41) prima di ritirarsi a Harborne, vicino a Birmingham (oggi sobborgo della città), da dove compiva ogni anno un giro nelle montagne gallesi facendo schizzi dal vero.

Nonostante una certa aneddotica linearità il suo stile fu ampio e vigoroso; nel 1836 iniziò a dipingere su una ruvida carta da pacchi scozzese che si rivelò adatta al risultato da lui voluto.

Una carta molto simile fu poi fabbricata e commercializzata col nome di Cox Paper. Cox dedicò molto del suo tempo all’insegnamento e scrisse diversi libri sulle tecniche dell’acquarello; negli ultimi venti anni della sua vita lavorò molto con la pittura a olio.

Suo figlio David Cox il Giovane (1809-1885) fu anch’egli un paesaggista ad acquarello.

Nascita: Birmingham 1783; Morte: Harborne 1859

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!