Dizionario Arte

Cranach, Lucas il Vecchio

Pittore e xilografo tedesco. Deve il suo nome alla piccola cittadina della Germania meridionale nella quale nacque. Si sa molto poco della sua vita prima del trasferimento a Vienna (1501-02), dove cominciò a lavorare in circoli umanisti associati all’università appena fondata. La permanenza a Vienna fu breve (partì nel 1504), ma in quel periodo dipinse alcune tra le opere migliori e più originali: queste comprendono ritratti, tra i quali notevoli quelli di Johannes Cuspinian, conferenziere dell’università, e di sua moglie Anna (1502-03, Reinhart College, Winterthur), e diversi soggetti religiosi nei quali dimostrava una sensibilità notevole per la bellezza del paesaggio, tipica della scuola danubiana. Il migliore esempio di questo stile è forse Riposo durante la fuga in Egitto (Gemäldegalerie, Berlino), che mostra la sacra famiglia che si riposa al riparo degli alberi di una pineta tipicamente tedesca: fu dipinto nel 1504, prima che Cranach si trasferisse a Wittenberg come pittore di corte per Federico III (il Savio), principe elettore di Sassonia.

Cranach rimase a Wittenberg fino al 1550, quando seguì in esilio l’elettore Giovanni Federico (lo Sfortunato), ad Augusta, Innsbruck e infine Weimar. La permanenza a Wittenberg l’aveva reso molto ricco, oltre che molto rispettato e membro del consiglio cittadino per diversi anni. I suoi dipinti erano appassionatamente ricercati dai collezionisti e il suo affollato studio aveva prodotto numerose copie delle opere più popolari, in particolare quelle dove emergeva la sua abilità nel dipingere la bellezza femminile -si conoscono infatti più di dieci versioni, per esempio, della Ninfa sdraiata. Cranach eccelleva in nudi molto erotici, influenzati dai modelli del rinascimento italiano ma totalmente diversi nello spirito, e gli piacque anche dipingere donne civettuole con grandi cappelli, a volte nelle vesti di Giuditta o delle dee nel Giudizio di Paride. Le opere più innovative del periodo furono probabilmente i ritratti a grandezza naturale (Il duca e La duchessa di Sassonia, 1514, Gemäldegalerie, Dresda).

Wittenberg era il centro della riforma protestante e Cranach sostenne la causa luterana. Dipinse diversi ritratti di Lutero ed eseguì le illustrazioni xilografiche della sua traduzione del Nuovo Testamento (1522). Tuttavia, da acuto uomo d’affari, lavorò anche per committenti cattolici. Negli ultimi anni di vita fu assistito dal figlio Lucas il Giovane (1516-1586) che poi assunse la direzione dello studio e imitò lo stile del padre in modo così abile che a volte risulta difficile distinguere le due mani.

Nascita: Kronach 1472; Morte: Weimar 1553

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!