comitato stadio san siro
News

Cresce il Comitato per lo Stadio San Siro: più di 100 le adesioni per il “Sì Meazza”

Negli ultimi giorni più di 100 le adesioni al Comitato per lo stadio di San Siro: nomi noti della società abbracciano il “Sì Meazza”

Dalla politica, allo spettacolo, alla società civile tutta, arrivano i nomi che aderiscono al Comitato per lo stadio San Siro. Negli ultimi giorni, più di 100 le adesioni al Comitato Sì Meazza, contro l’abbattimento dello stadio.

Il Comitato per lo stadio San Siro

Il Comitato “Sì Meazza”, nasce ieri, il 14 novembre, ma nonostante la sua recente istituzione conta già più di 100 adesioni. Nasce con l’intento di difendere lo stadio San Siro: l‘amministrazione comunale infatti sembra essere d’accordo con un progetto di un nuovo stadio.

L’abbattimento dello stadio San Siro

Sono in corso da più di due anni le trattative che porterebbero a Milano la nascita di un nuovo stadio. Inter e Milan infatti spingono per la costruzione di uno stadio più moderno e di recente costruzione, che sorga a fianco dello Stadio Meazza e che poi quest’ultimo venga abbattuto per lasciare spazio a nuovi edifici. I tifosi delle due squadre e le società calcistiche stesse riconoscono lo Stadio Meazza come una vera e propria istituzione della città. Inter e Milan però vogliono abbandonarla seguendo l’esempio della Juventus che nel 2009 ha abbandonato il suo stadio Delle Alpi e si è trasferita all’Allianz, in un impianto ex novo. A voler ben guardare, il Meazza, è stato ristrutturato l’ultima volta nel 2016, ma è una struttura vecchia, con tutte le problematiche del caso. Ragioni che però, per una parte di città, non giustificano l’abbattimento della Scala del calcio.

comitato stadio san siro
Uno dei progetti per il nuovo stadio di San Siro

Il Comitato contro la demolizione cresce

Sono sempre di più infatti le persone che aderiscono al Comitato Sì Meazza, che negli ultimi giorni ha visto più di 100 adesioni. I nomi che abbracciano la sfida contro l’abbattimento dello stadio di San Siro, sono personalità illustri e importanti che vengono dal mondo della politica e dello spettacolo. Va ricordato, che lo stadio infatti non è solo la “casa” di Milan e Inter ma anche di grandissimi concerti ed eventi.

I nomi dal mondo della politica

Tra le oltre 100 adesioni al Comitato per lo stadio San Siro, tra i nomi della politica spiccano l’ex vicesindaco Luigi Corbani, l’ex numero uno della casa della cultura e direttore di dipartimento in Fastweb Sergio Scalpelli, ma anche Enrico Marcora, candidato di Fratelli d’Italia, e Enrico Fedrighini, eletto nella lista civica di Sala. Ci sono poi Franco de Angelis, repubblicano e candidato con la lista Bernardo, il socialista Luigi Biscardini e il forzista Henry Rizzi. Tra gli altri, ancora, Felce Besostri, Milly Moratti, ex consigliera del Pd e moglie di Massimo, e Gabriella Bruschi, la Presidente del comitato di coordinamento San Siro.

I nomi del mondo della società civile

Le adesioni al Comitato per lo stadio di San Siro non arrivano solo dalle fila della politica, ma anche dal mondo degli eventi, dello spettacolo e della società civile tutta. Un esempio ne è Claudio Trotta, il promoter dei grandi eventi rock e concerti, oppure l’architetto Luca Beltrami Gadola, e ancora l’ex presidente Atm Bruno Rota. Si configura così un Comitato che ha davvero una compagine di personalità trasversali.

Il manifesto del Comitato Sì Meazza

Nel manifesto del neonato comitato, si legge:

Il nostro movimento opera non contro qualcosa, ma per la salvaguardia e l’eventuale ammodernamento dello Stadio Meazza, per recuperare a verde l’immensa distesa di cemento attorno allo stadio, per riqualificare l’ambiente urbano peraltro già interessato da altre operazioni immobiliari.

I sottoscrittori del manifesto proseguono anche ribadendo che di fatto il Meazza non sarebbe nemmeno da recuperare: recentemente infatti lo stadio ha ospitato gare importanti come il derby, o la semifinale e finale della Uefa Nations League. Inoltre ricordano che nel 2016 sono già stati fatti interventi dal Comune per la sicurezza statica dell’impianto e l’adeguamento a norme internazionali, per permettere lo svolgimento della finale di Champions League dello stesso anno, o anche i collaudi al primo anello effettuati a settembre 2021.

Il Comitato così difende lo stadio Meazza, e critica anche il rieletto sindaco Beppe Sala che ha confermato che lo stadio almeno fino al 2026 non verrà abbattuto. Quindi, il Comitato si domanda, lo stadio andrà bene fino alle Olimpiadi invernali del 2026 Milano Cortina, ma poi non potrà continuare la sua storia? Staremo a vedere.

Leggi anche:

Nuovo stadio Milano: arrivata la delibera della Giunta

il nuovo stadio di Milano (Meazza) e la svolta green della città

Supercoppa Inter-Juventus, confermato il 12 gennaio a San Siro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!