Dizionario Arte

Currier & Ives

Currier & Ives. Denominazione di numerose serie di popolari *litografie pubblicate a New York da Nathaniel Currier (Roxbury 1813-New York 1888) e James M. Ives (New York 1824-Rye 1895).

Currier iniziò a pubblicare le stampe nel 1834 e il nome Currier & Ives comparve per la prima volta nel 1857, quando Ives (già contabile dell’azienda) divenne socio.

Le stampe, pubblicizzate come incisioni colorate per la gente, rappresentarono quasi tutti gli aspetti dell’America contemporanea, con soggetti sportivi, sentimentali, patriottici, politici, e poi ritratti, paesaggi, scene di disastro, scene di vita cittadina, ferrovie, i battelli a vapore del Mississipi e così via.

Un buon numero di artisti, specializzati in soggetti particolari, lavoravano per l’azienda disegnando le litografie in bianco e nero; in seguito le stampe venivano colorate a mano con un sistema a catena di montaggio (un addetto per ogni colore) e vendute a basso prezzo al pubblico da agenti, negozianti e venditori ambulanti.

La società fu portata avanti fino al 1907 dai figli dei fondatori.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!