zona gialla regole
News

Da lunedì 3 gennaio altre quattro regioni in zona gialla: ecco come cambiano le regole

Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia: le nuove zone gialle da lunedì – Ecco le regole

Da lunedì 3 gennaio l’Italia si tinge prevalentemente di giallo. Con l’aumento dei contagi da Covid-19 e i ricoveri in crescita, sono altre quattro le regioni che abbandonano il colore bianco per passare alla zona gialla, ma le regole cambiano principalmente per i no-vax.

Si tratta di Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Si andranno ad aggiungere alle province autonome di Trento e Bolzano, a Marche, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Calabria. Saranno quindi in tutto 11 le regioni in zona gialla. Con il nuovo decreto, questo cambio di colore consente comunque a chi ha il Super Green Pass di svolgere tutte le attività.

Zona gialla, le regole: raddoppia l’incidenza

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità nel bollettino settimanale riportano un’incidenza a livello nazionale in continuo aumento. 783 casi per 100mila abitanti nella settimana tra il 24 e il 31 dicembre. La differenza è notevole rispetto alla settimana precedente, quando i casi erano 351 ogni 100mila abitanti.

È stabile, ma sopra la soglia epidemica, l’indice di trasmissibilità Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero, all’1,11%. Il tasso di occupazione nella terapia intensiva sale al 12,9%. Anche nelle aree mediche a livello nazionale si passa al 17,1%.

zona gialla regole

Cambiano le regole per le nuove Regioni in zona gialla

In Lombardia si sono registrati 37.270 nuovi casi in 24 ore, con un rapporto di circa 18,6% rispetto ai tamponi effettuati (oltre 200mila). 14 decessi, 25 ricoveri in terapia intensiva e 86 nei reparti ordinari. Il maggior numero di contagi si registra a Milano e nell’hinterland. Il governatore della Regione Attilio Fontana ha confermato che da lunedì la Lombardia passerà in zona gialla, in vista del monitoraggio settimanale dell’Iss e del superamento dei parametri da zona bianca.

L’Unità di Crisi del Piemonte ha comunicato che nelle ultime 24 ore si sono rilevati 7.450 nuovi casi, il 12,7% dei 58mila test eseguiti. La maggior parte dei contagi risultano asintomatici, circa il 74,3%. Il report ministeriale ha declassato anche la Regione Piemonte sulla base di indicatori in continuo peggioramento. L’indice Rt è passato all’1,35 e la percentuale di positività all’8%. L’incidenza è di 1.020,73 casi ogni 100mila abitanti. Negli ospedali, la terapia intensiva supera la soglia del 10% toccando il 16%, e i posti letto ordinari arrivano al 20,2%.

Nel Lazio si sono contati 12.345 nuovi casi positivi, su un totale di oltre 100mila tamponi tra molecolari e antigenici. Il rapporto tra positivi e test è al 10,8%. Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione, ha comunicato che solo a Roma si sono verificati oltre 6mila contagi. «Da lunedì andremo in zona gialla, attenzione al rispetto delle regole» ha sottolineato.

zona gialla regole

In Sicilia ci sono stati 5.764 contagi con 12 decessi. I casi attuali sono oltre 47mila. L’indice di positività sale al 10,2%, con ben 102 persone ricoverate in terapia intensiva. La provincia di Palermo è quella che conta il maggior numero di positivi (1.595); seguono quelle di Catania (1.241) e di Messina (607).

Zona gialla: come cambiano le regole

In zona gialla per i vaccinati non cambia sostanzialmente nulla. Infatti, con il decreto di Natale è stato introdotto l’obbligo di mascherina anche all’aperto a livello nazionale, indipendentemente dal colore della regione. Questa regola sarà in vigore fino al 31 gennaio. Vige l’obbligo di mascherina Ffp2 fino al 31 marzo all’interno di cinema e teatri e sui mezzi di trasporto.

In zona gialla è consentito ogni tipo di spostamento tra Comuni. Nei ristoranti e nei bar non c’è più la regola di stare allo stesso tavolo massimo 4 commensali. Ma è solo necessario esibire il Super Green Pass (da vaccinazione o guarigione), indispensabile ormai anche solo per la consumazione al bancone.

 

Leggi anche:

Molnupiravir e Remdesivir: le pillole anti covid approvate dall’Aifa

Covid: le nuove regole su quarantena e obbligo di Super Green Pass in vigore da oggi e da gennaio

Tampone rapido Covid: quanto è affidabile il risultato? Perché si rischiano i falsi negativi?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!