Da Siri a Quinn
Lifestyle,  Hi Tech

Da Siri a Quinn, la voce gender neutral iOS 15.4

Da Siri a Quinn, “Hey Quinn!”

Da Siri a Quinn Per anni siamo stati abituati ad assistenti vocali con voci femminili: quella di Siri, quella di Alexa, quella di Cortana. Apple fa un altro passo avanti verso l’inclusione introducendo una voce priva di genere, che non sarà assimilabile né alla voce di un uomo né alla voce di una donna.

Il nome sarà Quinn, una scelta effettuata in modo consapevole. In Irlanda il termine fa infatti riferimento a individui sia di sesso maschile che di sesso femminile.

Da Siri a Quinn, in cosa consiste

La voce potrà somigliare a quella di un uomo o di una donna, in modo da far restare così il dispositivo assolutamente neutrale dal punto di vista del sesso. Per il momento l’opzione è disponibile solo in lingua inglese e per la versione beta di iOS 15.4, ma a breve, dovrebbe arrivare anche nei paesi non anglosassoni, compresa l’Italia.

Ci sarà chi troverà l’innovazione totalmente affine alle tematiche molto discusse relative alle questioni di genere; ci sarà invece chi la riterrà inutile o addirittura controproducente.

da siri a quinn
“Hey Siri”

Non è la prima volta che Siri si mostra vicina e interessata a tematiche socialmente rilevanti. Nel 2020 Apple ha sostenuto il movimento Black Lives Matter presente negli Stati Uniti.

Apple è felice di rendere Quinn disponibile per gli anglofoni, affermando:

Siamo felici di introdurre questa nuova possibilità per gli anglofoni – ci sono milioni di persone che si affidano a Siri ogni giorno per portare a termine i loro impegni pertanto lavoriamo per rendere l’esperienza il più personalizzata possibile.

Secondo lo sviluppatore iOS Steve Moser, gli utenti potranno scegliere fra cinque diverse opzioni per dare voce a Quinn. La prima e la terza saranno voci maschili, la seconda e la quarta saranno voci femminili.

da siri a quin
Susan Bennet, la voce di Siri

Altre novità

Apple con il nuovo aggiornamento introdurrà altre novità. Si prevede la possibilità di sbloccare l’Iphone anche se si indossa la mascherina, funzionalità che molti utenti avevano richiesto durante la pandemia. Sarà inoltre possibile sbloccare l’Iphone anche indossando gli occhiali da sole.

Conclusione Da Siri a Quinn, la voce gender neutral iOS 15.4

Leggi anche:

11 marzo giornata risparmio energetico, “M’illumino di meno” 2022

TikTok video lunghi 10 minuti, la novità del social

Carta Giovani Nazionale, giovani e cultura

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!