DA VAN GOGH A PICASSO_ GLI ULTIMI GIORNI
Arte,  Mostra

‘Da Van Gogh a Picasso’: gli ultimi giorni

Chi non non l’avesse ancora vista deve affrettarsi a visitare questa affascinante mostra a Palazzo Reale di Milano. Chiude, infatti, l’1 marzo “Da Van Gogh a Picasso” con le opere della collezione Thannhauser.

La mostra “Da Van Gogh a Picasso” a Palazzo Reale racconta la fantastica collezione che  Heinrich Thannhauser  costruì negli anni con la moglie Hilde e  il figlio Justin. Collezione che fu poi donata, nel 1963, alla Fondazione Solomon R. Guggenheim; da allora è esposta in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

DA VAN GOGH A PICASSO_ GLI ULTIMI GIORNI Henri Rousseau, I giocatori di football (Les joueurs de football), 1908. Uno dei capolavori esposti a Palazzo Reale
Henri Rousseau, I giocatori di football (Les joueurs de football), 1908. Uno dei capolavori esposti a Palazzo Reale

La collezione Thannhauser

“Dopo aver vissuto per cinquecento anni in Germania – aveva dichiarato Justin Thannhauser dopo aver perso i figli e la prima moglie la mia famiglia è ora estinta. Per questo desidero donare la mia collezione. Così l’opera di tutta la mia vita trova infine il suo significato”.

'DA VAN GOGH A PICASSO': GLI ULTIMI GIORNI La magnifica Montagna Blu di Vasily Kandinsky
La magnifica Montagna Blu di Vasily Kandinsky

È  in assoluto la prima volta che i più importanti capolavori della collezione Thannhauser del Guggenheim arrivano in Europa. Dopo l’esposizione al Guggenheim di Bilbao e all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale a Milano rappresenta la tappa conclusiva della mostra. Dopo l’1 marzo queste straordinarie opere ritorneranno a New York.

Si tratta dunque di un’occasione unica e irripetibile per ammirare le opere dei grandi maestri della pittura europea moderna.

'DA VAN GOGH A PICASSO': GLI ULTIMI GIORNI La Notte Stellata è uno dei capolavori di Van Gogh esposti a Palazzo Reale
La Notte Stellata è uno dei capolavori di Van Gogh esposti a Palazzo Reale

“Da Van Gogh a Picasso”

La mostra copre un arco temporale di più o meno 100 anni ed è composta da circa una cinquantina di opere dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh, Henri Rousseau e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso.

DA VAN GOGH A PICASSO: GLI ULTIMI GIORNI Paul Cézanne Fiasco, bicchiere e vasellame (Fiasque, verre et poterie), c. 1877 Olio su tela, 45,7 x 55,3 cm
Paul Cézanne Fiasco, bicchiere e vasellame (Fiasque, verre et poterie), c. 1877 Olio su tela

Insieme alla magnifiche opere della collezione, la Guggenheim Foundation ha scelto di esporre altri lavori degli stessi celebri artisti o di altri grandi maestri, fra cui Henri Matisse, Paul Klee e Vasily Kandinsky, per arricchire l’esposizione e mostrare la convergenza delle due collezioni.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!