Richard Dadd
Dizionario Arte

Dadd, Richard

Dadd Richard

Richard Dadd è un pittore del periodo vittoriano. Pittore inglese che uccise il padre nel 1843 e spese il resto della vita nei manicomi di Bedlam e Broadmoor.

Prima di quel crollo mentale Richard Dadd era considerato uno degli artisti più promettenti della sua generazione. Frith, suo amico, lo definì “uomo di genio che avrebbe sicuramente potuto prendere posto nell’alta schiera dei pittori”.  Dopo il suo internamento fu incoraggiato a continuare a dipingere.

Sebbene la maggior parte delle opere di Ricard Dadd, precedenti il delitto, fosse abbastanza convenzionale, in istituto iniziò a dipingere soggetti fatati e fantastici, sviluppando una propria sfera dell’immaginario. Il Colpo da maestro del taglialegna fatato (1855-64, Tate, Londra) è probabilmente l’opera più conosciuta. Dadd fu di fatto dimenticato per molti anni ma diventò molto noto negli anni Settanta del Novecento, quando una grande mostra gli fu dedicata alla Tate Gallery (1974) e su di lui furono pubblicati diversi libri. Nascita: Chatham 1817; Morte: Broadmoor 1886

Dadd Richard
Particolare de “ Colpo da maestro del taglialegna fatato”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!