Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC
Arte,  Mostra

Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC

Surrealismo Mudec. Da domani e fino al 30 luglio Milano di arricchisce di una nuova grande mostra.

surrealismo Mudec. Il Mudec, Museo delle Culture di Milano, ospita una nuova e grande mostra dedicata a Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo, con opere provenienti dalla collezione del museo olandese Boijmans Van Beuningen.

Non solo tanti grandi capolavori tra dipinti, sculture, documenti e manufatti di grandi artisti, ma anche opere di surrealisti meno noti con pubblicazioni e documenti che offrono al visitatore una visione più ampia del Surrealismo.

 

Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC
Salvador Dalí Mae West Lips Sofa 1938
Legno, flanella di lana rossa e rosa, cotone e rivetti in ottone
Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
Purchase with the support of the Museum Boijmans Van Beuningen Foundation and the Rembrandt Association
© Salvador Dalí, Gala-Salvador Dalì Foundation by SIAE 2023

 

Il surrealismo al Mudec

lI Surrealismo non fu solo uno stile, un movimento artistico, quanto piuttosto un atteggiamento, un modo alternativo di essere e concepire il mondo, un modo di pensare radicalmente nuovo che trasformò le esistenze dei loro membri.

Era il primo dicembre 1924 quando a Parigi il poeta André Breton pubblicava la sua raccolta di prose “Poisson Soluble”, la cui introduzione sarebbe diventata il Primo Manifesto del Surrealismo, inaugurando ufficialmente la più onirica tra le avanguardie del XX secolo.

I Surrealisti cercarono di esplorare la realtà oltre i limiti imposti dalla ragione, espandendola oltre i suoi confini fisici per attingere a una dimensione più piena dell’esistenza: la “surrealtà”.

L’ampia selezione di capolavori presentati nella mostra racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.

 

Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC
René Magritte La maison de verre 1939
Gouache su carta
Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam Credit line photographer: Studio Tromp
© RENE MAGRITTE, by SIAE 2023

 

Il Museo Boijmans Van Beuningen

Il museo di Rotterdam possiede una collezione di arte surrealista unica e famosa in tutto il mondo, che comprende artisti come Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Tanguy. Il museo racconta un intero movimento artistico non solo esponendone le opere ma anche approfondendo con focus verticali le tecniche, gli stili, i materiali, riflettendo così i metodi e le idee di lavoro dei surrealisti. Oltre a dipinti, oggetti e opere su carta, la collezione comprende dunque numerosi libri rari, periodici e manifesti di importanti artisti e scrittori surrealisti.

 

Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo in mostra al MUDEC
Meret Oppenheim Sous les résédas 1955
Olio su Masonite, gouache su carta
Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam Purchase with support of the BankGiro Lottery
© Meret Oppenheim by SIAE 2023

 

La mostra sul surrealismo al Mudec

Lungo il percorso, che presenta oltre 180 opere divise in sei sezioni, viene affrontato il complesso e articolato rapporto tra il Surrealismo e le culture extra occidentali, ma anche quelle che furono le principali premesse e motivazioni che portarono verso questa corrente artistica.

La scelta di curare una mostra per il Mudec ha portato a una selezione della collezione, con un focus particolare sull’interesse dei surrealisti per le culture non occidentali.

La loro critica alla cultura e alla società occidentale li spinse infatti a cercare modelli alternativi. Questa ricerca li portò a venire a contatto con culture in cui gli artefatti apparivano dotati di una valenza magica e potevano esercitare una certa influenza sulla vita quotidiana.

Sperando che anche le loro opere potessero avere tale forza e valenza.

In questa mostra, inoltre,  particolare attenzione viene data  all’approfondimento delle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca surrealista – sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza – e attraverso opere di surrealisti meno noti, pubblicazioni e documenti storici, fornisce al pubblico una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

 

Leggi anche: Giuseppe Penone Gesti Universali alla Galleria Borghese di Roma

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!