arte: in mostra a firenze richard ginori e le statue. 1750
Architettura

Dalla Grecia a Roma, le statue a colori dell’antichità 2021

Le sculture antiche erano a colori, questo dato di fatto sorprende ancora ma è ormai noto. I risultati delle ricerche degli ultimi anni sono esposte alla NY Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, la cui fondazione è da sempre impegnata nella ricerca.

Le statue antiche erano a colori

questo dato di fatto sorprende ancora ma è ormai noto. I risultati delle ricerche degli ultimi anni sono esposte alla NY Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, la cui fondazione è da sempre impegnata nella ricerca.

120 lavori originali e ricostruzioni dimostreranno che l’arte antica amava molto adornare le statue con colori accesi e intensi.

Attraverso questa mostra si vuole anche ricostruire il percorso che dall’arte greca arriva all’arte romana, trovandone le origini nella scultura egizia.
Ma la passione per il marmo colorato non si arresta alla civiltà antica bensì la policromia ha raggiunto un gruppo di artisti anche in alcune manifestazioni occidentali più tarde.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!