fashion week
Moda

Dalla Milano fashion week survival guide: dove mangiare

Dal prezioso strumento che è la Milan Fashion Week Survival Guide, patrocinato dalla Camera della Moda, ecco i consigli per un pranzo o una cena alla buona ad opera del Gotha della moda milanese

Difficilmente questa settimana loro avranno il tempo anche solo per uno spuntino, ma in altri momenti dell’anno ecco chi e dove potreste incontrare.

Angela Missoni, designer: «La Rosa Nera in via Solferino è un posto ideale per mangiare al volo tra fitting e riunioni. Mi piace tutto quello che c’è sul menu quindi è super facile ordinare qualcosa di veloce come un’insalata di carciofi e fare un pasto come si deve. L’atmosfera è rilassata, molto famigliare e il servizio è ottimo – una cosa non facile da trovare a Milano».
La Rosa Nera, Via Solferino 12, +39 02 659 8972

Karla Otto, Fondatrice di Karla Otto PR: «Per me, la casa a Milano è la Latteria San Marco. Ho scoperto questa piccola, storica trattoria tanti anni fa e ora è un posto dove devi andare. Quando sono in città sono sempre lì! La proprietaria, Maria, mi vizia con i migliori spaghetti al limone».
Latteria, Via San Marco 24

Andrea Pompilio, designer «Durante la follia della settimana della moda quando ho bisogno di un angolo di pace e relax vado da Ratanà. Hanno il miglior Risotto alla Milanese ma anche semplici piatti di verdura. Non è in centro ma Isola è una piccola zona in grande sviluppo e lì puoi cenare guardando il Bosco Verticale. In primavera mi piace bere un bicchiere di vino nel loro giardino».
Ratanà (also pretty chic), via Gaetano de Castilla 28, +39 02 8712 8855, www.ratana.it

Alessandro Dell’Acqua, designer di N°21: «Ho recentemente scoperto la Trattoria Masuelli che si trova in Viale Umbria, vicino al mio studio. È una trattoria a conduzione familiare che è stata fondata negli anni Venti e dopo 80 anni è ancora operativa. Prendo sempre la Cotoletta alla Milanese. La cucina è tradizionale milanese e l’atmosfera ti riporta agli anni Trenta – molto minimale e non pretenziosa».
Trattoria Masuelli, Viale Umbria 80, +30 02 5518 4138

Silvia Negri, fondatrice di Negri Firman PR: «Due posti alla mano in cui mi piace andare quando esco con la famiglia sono l’Antica Osteria Milanese e l’Antica Trattoria della Pesa. Entrambe sono Milano vecchia scuola e non sono posti alla moda, ossia i camerieri non sono modelli che non sanno nulla di cibo! Qui si mangiano piatti molto casalinghi e mi piacciono molto il riso al salto e la caloricissima crema di zabaione come dessert».
Antica Trattoria della Pesa, Viale Pasubio 10, +39 02 655 5741, www.anticatrattoriadellapesa.com/en/
Antica Osteria Milanese, Via Manfredo Camperio 12, +39 02 861 36

Massimo Giorgetti, Designer di MSGM e Direttore Creativo di Emilio Pucci: «La Bettola di Piero è la mia trattoria informale preferita a Milano. Fanno tutto, dalla polenta, al vitello con i pomodori e il pesce cucinato in maniera molto semplice. Tutto è davvero buono! È sempre piena di italiani (non turisti!) e per me è molto Felliniana. Il mio piatto preferito sono i tortellini in brodo perché sono un tipico piatto della Romagna, dove sono cresciuto, quindi mi fa sentire a casa».
La Bettola di Piero, Via Orti 17, +39 02 5518 4947

Noona Smith-Petersen, Fondatrice di SmithPetersen PR: «So che questa non è la tipica trattoria famigliare ma a dire la verità lo è per la nostra famiglia. Ci andiamo tutti le domeniche a pranzo da 25 anni. Praticamente i miei due figli sono cresciuti li! Mangio quasi sempre le stesse cose e non guardo mai il menu. Inizio con l’insalata di mare e poi prendo il branzino al sale, mentre se sono in vena di pasta, vado di spaghetti alle vongole».
Ristorante da Giacomo, Via Sottocorno 6, +39 02 7602 3313, www.giacomoristorante.com

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!