Dalou, Aimé-Jules
Dizionario Arte

Dalou, Aimé-Jules

Aimé-Jules Dalou

Dalou, Aimé-Jules. Scultore francese. Tra gli scultori francesi della sua generazione è secondo solo a Rodin. La sua opera è più convenzionale. Talvolta usa il linguaggio eroico e gli espedienti allegorici della tradizione barocca, ma con un calore naturalistico lontano dalla freddezza statuaria dell’epoca. Aveva idee politiche progressiste. Inoltre dopo aver appoggiato la Comune (il breve governo rivoluzionario di Parigi nel 1871), rimase in esilio a Londra dal 1871 al 1879. Al suo ritorno a Parigi iniziò a lavorare alla sua impresa più nota, l’enorme gruppo bronzeo del Trionfo della Repubblica, inaugurato nel 1899 (Place de la Nation, Parigi).

Dalou, Aimé-Jules. Scultore francese. Tra gli scultori francesi della sua generazione è secondo solo a Rodin. La sua opera è più convenzionale, talvolta usa il linguaggio eroico e gli espedienti allegorici della tradizione barocca, ma con un calore naturalistico lontano dalla freddezza statuaria dell’epoca. Aveva idee politiche progressiste e, dopo aver appoggiato la Comune (il breve governo rivoluzionario di Parigi nel 1871), rimase in esilio a Londra dal 1871 al 1879.

Al suo ritorno a Parigi iniziò a lavorare alla sua impresa più nota, l’enorme gruppo bronzeo del Trionfo della Repubblica, inaugurato nel 1899 (Place de la Nation, Parigi). Un’opera ancora più ambiziosa, il grande Monumento al lavoro, rimase incompiuto alla sua morte, ma molte figure realizzate in argilla sono conservate al Petit Palais di Parigi. Nella statuaria pubblica di Dalou figura anche il monumento alla memoria di Delacroix nei Giardini del Luxembourg a Parigi (1890). Produsse anche lavori di dimensioni minori, tra cui busti-ritratto.

Nascita: Parigi 1938;
Morte: Parigi 1902

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!