Dizionario Opera

Dardanus

Il libretto dell’opera ricalca quello scritto da La Bruère per il Dardanus di Rameau quarantacinque anni prima; l’intervento di Guillard consistette soprattutto nel ripensamento della struttura complessiva del dramma e nella sostituzione di singoli luoghi del testo. Il prologo venne soppresso, il terzo atto rivoluzionato nel suo ordine interno, mentre quarto e quinto furono accorpati in un unico atto finale. Le parti di Anténor e Iphise vennero ampliate; furono introdotte varianti per alcuni dei personaggi allegorici e si aggiunse il ruolo del malvagio Arcas (tenore), mentre il mago Isménor si vide gratificato di una seconda e terribile apparizione, a scapito del soppresso intervento di Venere. La prova della riproposta di un libretto datato fu superata brillantemente da Sacchini; l’opera, tuttavia, venne poco apprezzata dal pubblico, che dimostrò di gradire solo una revisione in tre atti, rappresentata a Fontainebleau nel 1785 e l’anno successivo a Parigi. Sacchini esibisce nel Dardanus intense qualità di caratterizzazione musicale, sia nelle grandi arie liriche, sia nel frequente ricorso all’arioso, sia infine in certe scene di particolare momento, come l’entrata di Iphise.

Type:

Tragédie in quattro atti

Author:

Antonio Sacchini (1730-1786)

Subject:

libretto di Nicolas-François Guillard, dalla tragedia omonima di Charles-Antoine Le Clerc de la Bruère

First:

Versailles, 18 settembre 1784

Cast:

cfr. Dardanus di Jean-Philippe Rameau

Signature:

r.m.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!