stilisti portoghesi milano fashion week
Moda

David Catalán e Miguel Vieira: il Portogallo alla Milano Fashion Week

David Catalán e Miguel Vieira rappresentano il Portogallo sfilando alla Milano Fashion Week

Per la quarta giornata della Milano Fashion Week sfilano David Catalán e Miguel Vieira. Entrambi sono stilisti portoghesi, ma con storie e stili differenti.

David Catalan, un nuovo stilista portoghese alla Milano Fashion Week

l marchio David Catalán ha sede sia a Porto, in Portogallo, sia a Madrid, in Spagna. Fondato nel 2013, produce menswear e womenswear. Dal 2014, David Catalán presenta le proprie collezioni al festival EGO durante la Mercedes-Benz Fashion Week di Madrid. Per la sua collezione di debutto, lo stilista ha ricevuto il Fashion Talent Award e da allora le collezioni vengono presentate durante le sfilate internazionali come la Mercedes-Benz Fashion Week di Istanbul e Altaroma. Dopo aver riscontrato un notevole successo, il marchio è diventato una presenza costante alla Portugal Fashion Week e ha altresì partecipato a diverse edizioni di Pitti Immagine, entrando anche nel calendario della Milano Fashion Week.

David Catalán crea abiti pensati per il quotidiano; sobri tanto quanto colorati e con accostamenti inusuali. L’obiettivo dello stilista è abbinare uno stile classico ad uno più osé, sempre all’insegna dell’alta qualità. Il guardaroba maschile di David Catalán mescola eleganti pezzi sartoriali con accessori spigolosi e capi oversize di streetwear.

Per la fw22 di Catalàn, lo stilista si è ispirato alle uniformi inglesi degli anni 60. Non a caso, i capi protagonisti della collezione sono le felpe, le camicie oversize i blouson. Delle uniformi collegiali, lo stilista riprende la versatilità e il comfort ma li reinterpreta in chiave ironica. Infatti, i modelli indossano delle corone trapuntate, palese richiamo alla dimensione ludica.

Inoltre, ha una forte predominanza scenica il denim, utilizzato in vari colori e combinazioni in tutto il guardaroba: dalla camicia agli accessori.

David Catalàn fw22/23
David Catalàn fw22/23

 

Miguel Vieira, il veterano stilista portoghese alla Milano Fashion Week

iguel Vieira nasce a São João da Madeira nel 1966 ed è uno dei più rinomati stilisti portoghesi. Inizia la carriera di designer di moda nel 1986. Due anni dopo fonda il suo marchio e debutta sulle passerelle con una collezione di abbigliamento femminile. Ben presto, il portfolio del marchio si amplierà con la linea di scarpe  (Miguel Vieira Calçado) -per uomo e per donna- e con la linea di accessori, fino ad arrivare alla collezione di alta gioielleria nel 2006. Con la linea Miguel Vieira Casa, è anche un punto di riferimento nei settori dell’arredamento e della decorazione.

Il suo stile è casual chic, quasi sempre molto minimalista, basato sul bianco e nero con accenti grigi. Gli abiti di Vieira sono costituiti da tessuti fluidi e tagli perfetti con dettagli sartoriali ricorrenti; trae ispirazione dall’Astrattismo pittorico, proponendo spesso forme geometriche e color blocks. Nelle sue collezioni, c’è una forte presenza di italianità: infatti, il 90% dei tessuti utilizzati sono di origine italiana, mentre il 90% della produzione avviene in Portogallo. Per Vieira, vestirsi è una forma d’arte che induce l’uomo a sentirsi libero, indossando semplicemente un completo impeccabile.

Tra gli stilisti portoghesi alla Milano Fashion Week, nella collezione uomo autunno-inverno 2022/2023 di Vieira il vero protagonista è il colore nero. Domina la scenografia, creando una misteriosa, potente ed elegante e anche gli abiti in passerella. Un colore senza tempo, controverso, severo e modesto allo stesso tempo. Seducente e conservatore, classico e contemporaneo. Il nero è sempre stato un colore dominante nell’ heritage del marchio e con esso, per le fw22, Miguel Vieira torna alle radici del suo DNA. La sartoria classica viene combinata con pattern grafici e tagli a vivo.

Gli accessori sono il tocco finale. L’irriverenza degli orecchini, fasce per capelli, cappelli e stivali da neve completano il look di questo di un uomo dalla personalità molto forte.

MIGUEL VIEIRA_FW22-23_LOOK_0019
MIGUEL VIEIRA FW22-23

 

Leggi anche:

Tutti pazzi per Prada, la sfilata del momento alla Milano Fashion Week 2022

Le sfilate uomo 2022 di Fendi e Dolce&Gabbana alla Milano Fashion Week

La Milano Fashion Week 2022 degli emergenti e delle novità

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!