david di donatello 2021 premi
Cinema,  Spettacolo

David di Donatello 2021: i premi, da Tolo Tolo a Monica Bellucci

David di Donatello 2021: i premi già assegnati, da Tolo Tolo a Monica Bellucci

La serata di consegna dei premi David di Donatello 2021 si svolgerà stasera 11 maggio su Rai1 con la conduzione, ancora una volta, di Carlo Conti. Durante la cerimonia verranno assegnati 25 premi David di Donatello e i David speciali. Qui vi abbiamo parlato dei candidati. Vediamo invece chi sono i vincitori, già annunciati, dei David Speciali.

David di Donatello 2021: i premi Speciali della 66° edizione

La premiazione dei David di Donatello 2021 vedrà la consegna di 22 premi David e tre David Speciali. I vincitori di questi premi per la 66° edizione dei David di Donatello sono: Monica Bellucci, Diego Abatantuono e Sandra Milo.

Sandra Milo riceverà il Premio alla Carriera a celebrare il suo contributo al cinema italiano e alla sua rappresentazione della femminilità. Monica Bellucci e Diego Abatantuono riceveranno invece il David Speciale. Le motivazioni per la consegna di questi premi, ha spiegato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, sono legate alla loro unicità nel panorama cinematografico italiano, e non solo.

Diego Abatantuono si aggira con la grazia di un ballerino fra la comicità estrema dai tempi perfetti, il cinema d’autore e la commedia dal sorriso lieve, malinconico. – ha detto Detassis sul grande attore. – In lui si incontrano l’essenza della grande commedia italiana e la modernità del presente. Il David Speciale intende festeggiare questa sua magnifica unicità“.

david di donatello 2021 premi
Diego Abatantuono riceverà il Premio David Speciale

Sull’attrice e modella internazionale: “Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore“.

david di donatello 2021 premi
Monica Bellucci riceverà il Premio David Speciale

Il David dello Spettatore a Tolo Tolo: Checco Zalone continua a convincere il pubblico

david di donatello 2021 premi
Tolo Tolo è il vincitore del David dello Spettatore 2021

Tolo Tolo, il film scritto, diretto e interpretato da Luca Medici alias Checco Zalone, riceverà invece il David dello Spettatore 2021. Il film si è distinto per numero di ingressi paganti fra i film usciti in sala prima del 28 febbraio 2021. Gli spettatori totali sono stati infatti 6.674.622, per un incasso di circa 46 milioni di euro. Grazie a questi numeri Tolo Tolo si è aggiudicato questo riconoscimento, che l’Accademia ha introdotto per ringraziare i film e gli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica.

Tra gli altri premi già assegnati ci sono il Miglior cortometraggio a Domenico Croce e Stefano Malchiodi per Anne. Inoltre, i tre professionisti sanitari, Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu, riceveranno le targhe David 2021 – Riconoscimento d’Onore.

LEGGI ANCHE: 

IL DELUDENTE RED CARPET DEL DAVID DI DONATELLO

Il commissario Montalbano 11 maggio: cancellato su Rai 1

IL DAVID DI DONATELLO SI DÀ A LA PAZZA GIOIA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *