david di donatello miglior attrice
Spettacolo,  Cinema

David di Donatello 2022, Miglior Attrice Protagonista: chi sono le candidate di quest’anno?

Chi sono le protagoniste dei David di Donatello 2022? Candidate, news e pronostici per il premio alla Miglior Attrice Protagonista

Sono passate solo poche settimane dal trambusto della Notte degli Oscar 2022, dall’inatteso trionfo di Coda e dal clamoroso schiaffo di Will Smith, che ha fatto così a lungo discutere. Tuttavia, per i cinefili italiani hanno già da tempo lo sguardo rivolto ad un altro appuntamento fisso per tutti gli amanti del cinema: i David di Donatello 2022.

Ad attendere con particolare trepidazione la premiazione, in diretta su Rai1 il prossimo 3 maggio 2022, c’è senz’altro anche Paolo Sorrentino, rimasto ancora una volta a becco asciutto durante la notte delle stelle del 27 marco. Il palco dei David di Donatello 2022 saranno teatro della rivincita del suo È stata la mano di Dio?

Forse. Anzi, probabile: il film semi-autobiografico di Sorrentino ha collezionato ben 16 candidature. Solo Freaks out, l’action-fantasy di Gabriele Mainetti sembra tenergli testa.

Ciononostante, i registi non saranno gli unici protagonisti degli “Oscar italiani”. A rubare la scena – dentro e fuori dal red carpet – sono infatti le cinque candidate al David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista: Swamy Rotolo, Miriam LeoneAurora GiovinazzoRosa PalascianoMaria Nazionale.

Tra rivelazioni e riconferme, sono loro le cinque stelle che hanno illuminato la curiosità degli appassionati. Chi di loro si porterà a casa lo storio David di Donatello di Sophia Loren?

Le cinque protagoniste del 2022: Freaks out, Diabolik Qui rido io si scontrano sul red carpet dei David di Donatello

Lasciatici alle spalle la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2021 e gli Oscar 2022, è arrivato il momento di riaccendere vecchie rivalità tra i film, i registi e gli interpreti che ne sono stati protagonisti. Mai come quest’anno, infatti, i David di Donatello 2022 ripropongono tra le cinquine in nomination pellicole e lungometraggi visti in anteprima alla Biennale di Venezia.

Sorrentino, infatti, non è certo il solo a ripresentarsi tra i candidati: tra le nomination ai David di Donatello spiccano tanto quelle ai suoi Toni Servillo, Filippo Scotti, Luisa RanieriTeresa Saponangelo, quanto quelle agli interpreti di Freaks OutEnnioDiabolikQui rido io. In particolare, infatti, è interessante notare come la categoria dedicata alla Miglior Attrice Protagonista non veda in gara alcuna candidata da È stata la mano di Dio.

Chi saranno, dunque, le protagoniste femminili della serata del 3 maggio 2022? Scoprilo qui: ecco le 5 candidate al David di Donatello 2022 come Miglior Attrice Protagonista, insieme a news, curiosità e pronostici sulla vittoria.

Miriam Leone (Diabolik)

Labbra rosse, sopracciglia scure, chignon biondo platino e l’immancabile tutina attillata. Nella parte della femme fatale fumettistica per eccellenza, Eva Kant, Miriam Leone sfiora la perfezione estetica. E, nonostante Diabolik dei Mainetti Bros non sia certo un film che esula da critiche, la sua interpretazione è senza’altro risultata magnetica. Ma sarà sufficiente per vincere il mitico David?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diabolik – Il Film (@diabolikfilm)

Aurora Giovinazzo (Freaks Out)

Classe 2002, a nemmeno vent’anni Aurora Giovinazzo è diventata la rivelazione del Festival del Cinema di Venezia, lo scorso settembre. Ancora alle prime armi dietro la cinepresa, infatti, la giovane attrice di origini romane si è rapidamente ritagliata uno spazio tra gli interpreti italiani più in vista del momento.

Dopo il debutto su Prime Video con Anni da cane, infatti, la Giovinazzo ha ottenuto il ruolo di Matilde, protagonista ingenua ma coraggiosa di Freaks Out. Dotata di incredibili poteri ma troppo spaventata per usarli, la giovane circense è forse tra i personaggi più profondi del film di Mainetti, oltre che più complessi da impersonare. La sua interpretazione le varrà la vittoria come Miglior Attrice Protagonista ai David di Donatello 2022?

Leggi anche: Pietro Castellitto: chi è davvero Cencio di Freaks out, il nuovo film di Mainetti?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Freaks Out (@freaksoutfilm)

Maria Nazionale (Qui rido io)

Nella cinquina delle candidate al David come Miglior Attrice Protagonista del 2022 non poteva mancare una rappresentante di Qui rido io, il capolavoro di Mario Martone sulla vita pubblica e privata del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta.

Vero e proprio campionario di talenti (dal fantastico Toni Servillo al giovane Eduardo Scarpetta), il film di Martone finisce per essere un inno alla risata e al potere della presa in giro gratuita, in tutta la sua potenza. Tuttavia, grande spazio viene dato anche a temi moderni come quello della famiglia allargata, della complicità femminile e della collaborazione a dispetto della società. Tutto questo si riassume nel personaggio di Rosa De Filippo, interpretato proprio da Maria Nazionale. Che, inutile dirlo, ha ottime probabilità di vittoria ai David di Donatello 2022.

david di donatello miglior attrice
Maria Nazionale
Swamy Rotolo (A Chiara)

A Chiara, il lungometraggio di Jonas Carpignano presentato a Cannes, ha invece valso la nomination al David come Migliore Attrice a Swamy Rotolo. Protagonista di un dramma ambientato nella Calabria della ‘ndrangheta, la giovanissima attrice di Gioia Tauro è un orgoglio al 100% italiano.

Acerba ma decisamente preparata, Swamy è riuscita a raccontare – con la sua recitazione – l’incidenza della mafia e dell’omertà nel privato di un semplice nucleo famigliare, mantenendosi lontano dai toni altisonanti di Gomorra. Sarà premiata ai David 2022?

david di donatello miglior attrice
Swamy Rotolo
Rosa Palasciano (Giulia)

Last but not least, Rosa Palasciano, protagonista dell’ultimo film di Ciro De Caro, anch’esso presentato a Venezia. Pellicola profondamente introspettiva e dal taglio particolare, Giulia segue la protagonista in un pellegrinaggio senza meta, metafora della ricerca esistenziale delle nuove generazioni.

Il taglio stesso del film carica sulle spalle di Rosa Palasciano, unica e sola protagonista, una responsabilità notevole: ma le varrà davvero il David di Donatello 2022?

David di Donatello miglior attrice
Rosa Palasciano

Quando e come vedere i David di Donatello 2022: programma, scaletta, presentatori, streaming e orario di messa in onda

Per scoprire chi, tra le cinque candidate, si aggiudicherà l’ambito David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista dovremo aspettare la cerimonia di premiazione, in programma per martedì 3 maggio 2022. Al timone della serata, ci saranno l’immancabile Carlo Conti e l’elegantissima Drusilla Foer.

Così come la scorsa edizione e quella precedente, la serata avrà luogo nella cornice di Cinecittà, e verrà trasmessa in diretta su Rai 1 (canale 1 o 501 HD del Digitale Terrestre) in prima serata. La cerimonia, infatti, avrà inizio alle ore 20 circa. Per chi non avrà modo di sintonizzarsi, inoltre, ci sarà la possibilità di seguire la premiazione live su RaiPlay.

Leggi anche:

David di Donatello 2022, news e nomination: martedì 3 maggio in diretta su Rai 1 con Carlo Conti e Drusilla Foer

David di Donatello 2022, Sorrentino ci riprova: È stata la mano di Dio e Freaks Out svettano nelle nomination

Chi sono i vincitori dei David di Donatello 2021? Da Diritti a Loren

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!