Davide Shorty Sanremo
Musica,  Spettacolo

Davide Shorty nelle Nuove Proposte di Sanremo 2021

Davide Shorty stasera a Sanremo 2021 fra le Nuove Proposte con Regina: chi è, canzoni, carriera e fidanzata dell’ex-X Factor

Selezionato fra i venti partecipanti ad AmaSanremo, Davide Shorty, 31 anni, vola a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il singolo Regina. L’abbiamo già visto sul piccolo schermo nel 2015, quando si classificò terzo a X Factor nella squadra di Elio; da allora, un percorso nel hip-hop e soul oltremanica e sei album pubblicati, fino al ritorno in Italia. L’appuntamento col Festival è stasera su RAI1 e RAIPlay alle 20.40. Nel frattempo, scopriamo di più sul giovane cantante palermitano.

Dalla scena rap palermitana ad X Factor, le origini di Davide Shorty

Davide Shorty, diminutivo per Sciortino, classe ’89, avvia la sua carriera musicale a Palermo, sua città natale, dove nei primi anni 2000 collabora con diversi gruppi rap locali. In particolare, ‘U tagghiamu stu palluni, singolo del gruppo Combomastas prodotto da Zerocento, divenne molto popolare fra le giovani generazioni. Dopo il primo album da solista, Piccolo (2009), il giovane rapper fa la prima esperienza internazionale nel 2010, quando, trasferitosi a Londra, fonda i Retrospective for Love. La fama presso il grande pubblico arriva nel 2015 con la partecipazione alla nona edizione di X Factor nella categoria Over, capitanata dal giudice Elio. Sciortino convinse subito sia giudici che pubblico con le sua voce soul e le influenze R&B, riuscendo a classificarsi terzo nella finale con il singolo Soul Trigger. Dopo il talent, esce il suo primo EP Davide Shorty, pubblicato da Sony.

 

La depressione e le collaborazioni recenti

Dati i presupposti, sembrava profilarsi, come per molti altri, una carriera stabile nel cantautorato nostrano per Shorty. Nel 2017, esce anche il secondo album, Straniero, in cui affina la sua forte personalità hip-hop; fra le tracce, i featuring con Tormento e Daniele Silvestri. Poi, come riportato dal cantante stesso in un’intervista, un periodo di forte depressione, dovuta alla troppa esposizione mediatica a seguito del talent show.

Passavo tutti i giorni sul web a controllare su Internet ciò che si scriveva di me, tra chi mi celebrava e adorava e chi al contrario mi buttava addosso fango, passando dall’esaltazione alla tristezza più cupa.

Per scacciare gli spettri, Davide torna a Londra, dove ritrova la sua comfort zone e riprende a fare musica, accentuando la cifra personale e intima. Collabora a più riprese con i Funk Shui Project, con cui sigla due album – Terapia di gruppo e La soluzione, quest’ultimo arricchito dalla presenza di Roy Paci. Nel 2020 il giovane palermitano crea il nuovo singolo, Regina, con cui si è guadagnato l’accesso a Sanremo 2021. La canzone mischia funk, hip-hop e soul, e il testo racconta dell’amore di una giovane donna e delle difficoltà che la vita le pone davanti. E chissà che questo non sia l’inizio di una nuova fase per Davide.

 

Cover dell’album La Soluzione

Chi è la fidanzata? Vita privata e relazioni

L’ultima fiamma di Davide di cui si ha notizia è Alba Padano, una ragazza che partecipò con lui alle selezioni per X Factor nel 2015, riuscendo a raggiungere i Bootcamp, ma sembra che i due non stiano più insieme. Il cantante ha poi sempre mantenuto un grande rapporto di amicizia con il suo ex-giudice Elio, anche dopo il capitolo talent. I due hanno, inoltre, siglato un featuring con Canti Ancora?! nel 2020, dalle forti tinte ironiche e scanzonate.

 

 

Leggi anche:

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *