dazn serie a
TV,  Sport

Dazn e la Serie A: i diritti tv passeranno allo streaming dal 2021/2022?

Dazn e la Serie A: i diritti tv passeranno allo streaming dal 2021/2022?

Dazn propone un’offerta alla Lega Serie A che prende tempo per valutare. 840 milioni di euro a stagione per avere l’esclusiva delle 380 partite della Serie A, con 114 che dovrebbero essere trasmesse in concordanza con Sky (che dal canto suo mette sul piatto 70 milioni annui).

dazn serie a

Dazn, Serie A e Sky: nuovi abbonamenti per seguire la squadra del cuore?

In questi giorni la Lega Serie A dovrà valutare l’offerta proposta dalla piattaforma streaming DAZN che potrebbe cambiare “le regole del gioco”, che potrebbe portare novità importanti per gli abbonat: la Serie A si andrebbe ad aggiungere a molte altre competizioni già trasmesse in streaming. Liga, Ligue1 e Serie B ma non solo: MotoGp, l’NFL e Boxe.

La novità toccherebbe anche i tifosi: se Dazn riuscisse ad ottenere l’esclusiva, il calcio in tv giungerebbe ad una conclusione. Un aiuto verso questa direzione arriva anche dalla situazione a livello infrastrutturale per internet in Italia. Il mercato totale a Gennaio 2020 è di circa 19,5M di linee attive di cui 16.8M TIM ed 1.2M sono di Open Fiber oltre 1.5M di FWA.

dazn serie a

E per la questione prezzo? Secondo Calcio e Finanza l’ipotesi per il prossimo triennio presentato ai club sarebbe che l’abbonamento possa costare circa 30 euro, in linea con le piattaforme competitor come NowTv. Tuttavia sul tema del costo dell’abbonamento, Dazn non ha commentato ancora.

Il rapporto tra Lega serie A e i club: come saranno gestiti i diritti live e le pay Tv

In questo cambiamento di equilibri cosa fa Sky? È stata inviata una lettera ai club per promettere, in caso di assegnazione, il versamento nel giro di 3 giorni, di un anticipo di circa 505 milioni. Di questi, 375 milioni sono la metà dei 750 milioni offerti per ognuna delle prossime 3 stagioni, mentre gli ultimi 131 sono realativi al pagamento dell’ultima rata della scorsa annata. Basterà questo? La Serie A è divisa.

Per avviare i lavori, tuttavia, serve l’approvazione di almeno 14 club della Serie A. Ma 8 squadre (Roma, Bologna, Torino, Genoa, Sampdoria, Crotone, Sassuolo e Benevento ) hanno mandato una lettera per chiedere il rinvio dell’Assemblea e potrebbero non collegarsi nella video-conferenza stabilita per i prossimi giorni.

dazn serie a
La conduttrice di copertina della piattaforma DAZN Diletta Leotta

NEWS DAL MONDO DELLO SPORT. LEGGI ANCHE: 

Eurolega: l’Olimpia Milano affronta Maccabi senza Leday

Biathlon femminile oggi: risultati live, coppa del mondo Pokljuka 2021

Australian Open 2021: il tabellone, il programma e i risultati live

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!