de andrè pfm
Cinema

DE ANDRÈ E PFM, IL FILM DEL 2020 DI VELTRONI

In arrivo nelle sale italiane il docu – film 2020 di Walter Veltroni: Fabrizio de Andrè e PFM – il concerto ritrovato.

Fabrizio De Andrè e PFM – il concerto ritrovato: questo il titolo del film (2020) di Walter Veltroni distribuito da Nexo Digital e in arrivo al cinema dal 17 al 19 febbraio 2020. Il film presenta il filmato storico del concerto di Faber con la Premiata Forneria Marconi (PFM) ritrovato dopo 40 anni e completamente restaurato. Dopo una ricerca di lungo periodo con Franz Di Cioccio, la pellicola è stata ritrovata grazie a Piero Frattari, il regista che l’ha conservata per decenni. Partendo dal video del concerto di Genova, tenutosi il 3 gennaio 1979, il documentario ripercorre l’esperienza di Fabrizio De Andrè con la PFM.

Trama Fabrizio Da Andrè e PMF – il concerto ritrovato

Il concerto ritrovato (2020) è  il film di Walter Veltroni che restituisce al pubblico le emozioni del concerto di Genova tenutosi il 3 gennaio 1979. Il docufilm ripercorre il tour di Faber e la PFM: evento che ha unito sul palcoscenico due protagonisti della musica italiana. Il film è centrato sul concerto e la collaborazione di Faber e la PMF raccontati dai testimoni diretti. In primo luogo i componenti del gruppo:  Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Patrick Djivas, e Flavio Premoli. Inoltre ci sarà la testimonianza dell’ex-moglie di André, Dori Ghezzi. Parteciperanno anche: Guido Harari e Piero Frattari.  Nella pellicola anche l’intervista a David Riondino, il cantante che apriva i concerti del tour 1979. Oltre al concerto e alle testimonianze, completano il quadro backstage e ricordi.

La collaborazione tra De Andrè e PFM

Nel corso degli anni 70, De Andrè inizia un periodo di collaborazioni con artisti italiani e internazionali tra cui Bob DylanLeonard CohenGeorges Brassens.

Nel 1975 collabora con Francesco De Gregori e scrive molti brani dell’album Volume VIII; più tardi, nel 1978 esce Rimini, l’album in cui collabora con il cantautore Massimo Bubola.  Sempre nel 1978 la Premiata Forneria Marconi crea alcuni arrangiamenti di brani di  De André, per poi proporgli un tour insieme. De Andrè, inizialmente scettico sulla proposta, accetta la proposta e  parte nel dicembre 1978.  Il tour parte da Forlì e termina a Genova nel gennaio 1979.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *