Hendrick De Keyser
Dizionario Arte

De Keyser, Hendrick

Hendrick De Keyser

De Keyser, Hendrick. Il principale scultore olandese e uno dei principali architetti della sua epoca. Passò la maggior parte della carriera ad Amsterdam, dove si nominò scultore municipale e architetto nel 1594. I suoi edifici più importanti sono la Zuiderkerk (Chiesa meridionale, 1606-14), la prima grande chiesa protestante olandese, e la Westerkerk (Chiesa occidentale, 1620-38), che ruppe con la tradizione manierista ispirandosi al classicismo di Jacob Van Campen.

Gli splendidi campanili di queste due chiese sono ancora tra i grandi simboli di Amsterdam. Come scultore De Keyser eccelse in modo particolare per i ritratti dallo stile sobrio e realistico (Uomo sconosciuto, 1608, Rijksmuseum, Amsterdam). La sua opera più nota è la tomba di Guglielmo il Silenzioso (1614-21) alla Niewe Kerk a Delft.

Thomas De Keyser (Amsterdam 1597 ca-Amsterdam 1667), figlio e allievo di Hendrick, fu architetto municipale dal 1662 fino alla morte (aggiunse la cupola al municipio di Van Campen), ma è più conosciuto come pittore ritrattista. Fu senz’altro il principale ritrattista di Amsterdam prima di essere superato in popolarità da Rembrandt negli anni Trenta: i suoi ritratti a grandezza naturale appaiono però un po’ rigidi se paragonati a quelli di Rembrandt, mentre sono più interessanti e originali i ritratti di piccolo formato.

Constantijn Huygens e il suo commesso (1627, National Gallery, Londra) è un esempio eccellente dei suoi piccoli ritratti di figura intera in un interno, precursore delle *scene di conversazione. I piccoli ritratti equestri costituirono anche un nuovo genere (Pieter Schout, 1660, Rijksmuseum).
Altri due figli di Hendrick, Pieter (1595-1676) e Willem (1603-dopo il 1678), furono scultori. Willem lavorò per alcuni anni in Inghilterra, probabilmente con Nicholas Stone, genero di Hendrick e già suo allievo.

Nascita: Utrecht 1565;
Morte: Amsterdam 1621

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!