De Kooning, Willem
Dizionario Arte

De Kooning, Willem

Willem De Kooning

De Kooning, Willem. Pittore (e più tardi scultore) olandese di nascita, divenne cittadino americano nel 1961; è una delle figure principali dell’ espressionismo astratto. Arrivò in America come clandestino nel 1926 e negli anni successivi si stabilì a New York. I suoi primi lavori erano conservatori, ma nel 1929 incontrò Arshile Gorky, che divenne uno dei suoi amici più intimi e lo introdusse nella cerchia dell’avanguardia.

Durante gli anni Trenta e Quaranta sperimentò con vigore e al momento della sua prima personale nel 1948 (alla Egan Gallery, New York) dipingeva ormai con un energico stile astratto (spesso in bianco e nero) vicino a quello di Jackson Pollock. La sua reputazione si determinò in seguito alla mostra (benché la prosperità economica dovesse farsi attendere ancora qualche anno).

In seguito si considerò, insieme a Pollock, il leader non ufficiale del gruppo espressionista astratto. A differenza di Pollock, De Kooning mantenne alcune suggestioni figurative e nel 1953 fece scalpore l’esposizione della serie Women (Women n. I-VI) alla sua terza personale alla Sidney Janis Gallery.

Woman I (1950-52, MoMA, New York), con il suo grottesco sguardo trasversale e le pennellate frenetiche, sconvolse il pubblico e creò sgomento tra i critici che credevano in un’arte astratta rigorosa, come Clement Greenberg; ma a New York altri importanti critici d’avanguardia, come Harold Rosenberg, sostennero De Kooning.
Woman I divenne uno dei quadri più riprodotti negli Stati Uniti. De Kooning ebbe una grande influenza sui giovani pittori dell’epoca.

Dalla fine degli anni Cinquanta iniziò tuttavia a essere visto come un vecchio artista istituzionale per il quale il tempo della forza creativa era ormai passato.
Dagli anni Sessanta ricevette molte onorificenze. I suoi dipinti continuarono a unire astratto e semi-figurativo e nel 1969 iniziò a realizzare sculture -figure modellate in argilla e successivamente colate in bronzo. Continuò a produrre fin oltre gli ottant’anni, ma poi fu colpito dal morbo di Alzheimer.

Nel 1994 una grande retrospettiva dell’opera di De Kooning si tenne a Washington (National Gallery), New York (Metropolitan Museum) e Londra (Tate Gallery).
Il catalogo lo proponeva come: “Il supremo pittore pittorico (painterly painter) della seconda metà del secolo e il più grande pittore della figura umana da Picasso in poi”, ma il polemico critico britannico Brian Sewell (1929) scrisse:

“Girando per la Tate… mi meraviglio del timore reverenziale e dell’adulazione che hanno circondato quest’uomo, la maggior parte dei cui dipinti non rivela il minimo merito”

Sua moglie Elaine De Kooning (1919-1989) fu pittrice, specialmente di ritratti espressionisti, e scrittrice d’arte. La coppia si sposò nel 1943, si separò amichevolmente nel 1957 e si riunì nel 1975. Una raccolta di suoi scritti, Lo spirito dell’espressionismo astratto, fu pubblicato nel 1994.

Nascita: Rotterdam 1576;
Morte: East Hampton 35508

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!