Dizionario Opera

Death of Klinghoffer, The

Come la precedente Nixon in China , anche quest’opera è il frutto di uno stretto lavoro d’ équipe del compositore statunitense con la scrittrice Alice Goodman e il regista Peter Sellars. Alla ricerca di un teatro contemporaneo vicino ai fatti della nostra epoca, Adams ha preso spunto dalla vicenda terroristica del sequestro della nave italiana ‘Achille Lauro’, durante il quale venne assassinato un ostaggio. A stringere ancor più il legame con la cronaca, l’opera andò in scena a Bruxelles proprio nel clima di tensione provocato dalla guerra del Golfo tra Stati Uniti e Iraq, per molti aspetti collegata con la questione palestinese. Secondo uno stile che richiama le Passioni di Bach, l’opera espone in forma di oratorio drammatico la vicenda e i sentimenti dei personaggi, senza svolgere una vera e propria trama.

Il prologo è costituito, sul modello della tragedia antica, da un coro di esuli palestinesi e da uno di esuli ebrei, in cui ciascuno lamenta la propria condizione. Il primo atto si apre a bordo della nave da crociera ‘Achille Lauro’; durante un viaggio in Egitto, alcuni terroristi palestinesi si impossessano della nave per un’azione dimostrativa. Il capitano cerca di tranquillizzare i passeggeri, e anche di dialogare con i sequestratori: il loro scopo è raggiungere la Siria. Mentre la nave è ferma, in attesa di ottenere il permesso di entrare nel porto, i palestinesi scoprono la presenza di un cittadino americano ebreo, Leonard Klinghoffer; malgrado sia un uomo costretto sulla sedia a rotelle e un membro del commando vi si opponga, i terroristi uccidono l’ostaggio, per dimostrare la determinazione dei loro atti, gettandone il corpo in mare mentre la nave torna a far rotta verso l’Egitto. L’ultima scena è costituita da un dialogo tra la moglie di Klinghoffer, Marilyn, e il capitano, che con tatto cerca di spiegarle l’accaduto; la vedova però rifiuta le condoglianze del capitano (che disprezza per aver accettato il dialogo con i terroristi) e in un discorso durissimo accusa i governi di aver bisogno di un centinaio di morti per intervenire: «Avrebbero dovuto ammazzare me. Io volevo morire», sono le sue ultime parole.

A differenza del tono grottesco e parodistico di Nixon in China , Adams ricerca qui uno stile tragico e alto, lasciando spazio ad ampie e introspettive arie per ciascun personaggio, presentato di preferenza nel momento del conflitto tra sentimenti contrastanti e del dubbio morale in scelte difficili. La forma oratoriale allude inoltre a un senso di religiosità laica, in cui è immersa l’opera, espresso con particolare efficacia negli interventi del coro, che si configura come l’elemento portante dell’impianto drammaturgico.

Type:

(La morte di Klinghoffer) Opera in un prologo e due atti

Author:

John Adams (1947-)

Subject:

libretto di Alice Goodman

First:

Bruxelles, Théâtre de la Monnaie, 19 marzo 1991

Cast:

il capitano (B), primo ufficiale ‘Rambo’ (B), la nonna svizzera (Ms), la donna austriaca (Ms), la danzatrice inglese (Ms), Molqui (T), Mamoud (B), Leonard Klinghoffer (B), Omar (Ms), Marilyn Klinghoffer (A)

Signature:

o.b.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!