Alexandre-Gabriel Decamps
Dizionario Arte

Decamps, Alexandre-Gabriel

Alexandre-Gabriel Decamps

Alexamdre-Gabriel Decamps fu un pittore e autore di stampe francese. Fu inoltre uno dei primi e il più famoso artista a specializzarsi nell’ orientalismo.

Lo stile orientale derivato da un viaggio in Nord Africa

Agli inizi espose un quadro in stile orientale al Salon del 1827 (Un giannizzero, Collezione Wallace, Londra) e nel 1828-29 intraprese un intenso viaggio attraverso la Grecia, il Medio Oriente e il nord Africa, riportando armi, costumi e altri souvenir, così come schizzi che costituirono un fondo di soggetti a cui fece poi riferimento il suo lavoro.

Normalmente Decamps  dipingeva su scala abbastanza ridotta, con colori brillanti e con pennellate dall’impasto ricco. Accumulò una lunga lista di onorificenze e una sua statua è stata eretta a Fontainebleau (dove si trasferì nel 1857) solo due anni dopo la sua morte; è opera di Albert-Ernest Carrier-Belleuse (1824-1887), uno degli scultori francesi più produttivi dell’epoca. Successivamente la reputazione di Decamps svanì. Il suo lavoro è ben visibile al Louvre di Parigi e alla Collezione Wallace di Londra.

Nascita: Parigi 1803;
Morte: Fontainebleau 1860

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!