Cinema

DENIS VILLENEUVE PRONTO A GIRARE IL REMAKE DI ‘DUNE’

Il regista canadese, attualmente al lavoro sul seguito di ‘Blade Runner’, vorrebbe produrre una trilogia ispirata a Dune, il capolavoro fantascientifico scritto da Frank Herbert

La maledizione di ‘Dune‘: fino ad ora i tentativi di portare al cinema il classico di fantascienza è culminato con un meraviglioso fallimento (si veda il tentativo di Jodorowsky) e un flop commerciale e – per certi versi – artistico: quello di David Lynch, del 1984. L’opera di Frank Herbert, maestosa e seminale, ha ispirato i due registi per la sua struttura epica e inclassificabile e per la capacità di fondere ascendenze mitologiche a spunti e derive innovative. Se il progetto del regista cileno è naufragato per aver superato ogni soglia immaginabile di budget, il film di Lynch ha subito tagli, disavventure produttive ed è risultato un’opera confusa ed eccessiva, che lo stesso autore si premurato di rinnegare.

Ad riavvicinarsi di nuovo a ‘Dune‘, a questo ‘oggetto pericoloso’ dell’immaginario cinematografico, ci pensa ora il regista Denis Villeneuve, che ha annunciato a Variety il desiderio di adattare un nuovo film dal libro di Herbert: ‘Sono sempre alla ricerca di materiale fantascientifico, ma è difficile trovare cose che non abbiano a che fare con le armi. Il sogno della mia vita è quello di girare un film tratto da Dune, ma sarebbe un lungo lavoro ottenerne i diritti, e non credo che ci riuscirò‘. Il regista canadese, che ha presentato all’ultima Mostra di Venezia il suo ‘Arrival’ ha ora in mente un progetto più a portata di mano: due altri film di fantascienza, da lui stesso scritti, ma anche in questo caso il regista è ai primi step e ci troviamo ancora nel campo del futuribile.

‘Dune’ ha ricevuto anche un adattamento televisivo: la miniserie in tre parti girata nel 2000 e interpretata, tra gli altri, da Giancarlo Giannini, William Hurt e Kyle Maclachlan, già protagonista del film del 1984.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!