curva milan derby
Sport

Derby, la vittoria è sugli spalti: tributo della Curva Milan al personale medico

Derby, la coreografia-tributo della curva Milan ai sanitari

Al derby la coreografia della Curva del Milan vince.

Ieri sera il derby Milan-Inter si è concluso con un pari che non accadeva dal 2018. Prima della partita però un altro rituale accompagna sempre l’adrenalina dei tifosi: le coreografie delle due Curve rivali. Questa volta, però, a vincere è stata quella della parte rossonera.

La Curva dei rossoneri, infatti, tra lo stupore generale ha reso un tributo speciale a tutto il personale medico sanitario della regione Lombardia, la più colpita d’Italia in questo anno e mezzo di pandemia. Sulle gradinate si leggeva: “Milano non dimentica: grazie!“. Un gesto molto singolare, che smentisce per una sera il luogo comune sulle tifoserie calcistiche ritenute di basso senso civico. La coreografia dei rossoneri si contrappone a settimane di manifestazioni da parte dei No Green Pass praticamente all’ordine del giorno.

curva milan derby
La coreografia della Sud vista da una prospettiva opposta. Foto: sito ufficiale Curva Sud Milano.

La risposta della Curva Sud: “Una coreografia pensata un anno e mezzo fa”

La coreografia di ieri sera da parte degli ultras rossoneri ha ricevuto applausi bipartisan. Oggi la stessa Curva Sud, ringraziando ancora una volta per i complimenti ricevuti, ha pubblicato un comunicato ufficiale a riguardo sulla propria pagina Instagram. Riportiamo di seguito il testo integrale:

Tutti sanno che Milan-Inter è da sempre ‘La partita’ per noi della Curva Sud. La coreografia di questo derby nasce un anno e mezzo fa, quando chiusi in casa sentivamo sirene a tutte le ore e si contavano centinaia di morti.

In quelle settimane uomini e donne, sono scesi a mani nude in trincea senza indugio, per cercare di salvare i nostri nonni, i nostri padri, i nostri fratelli, i nostri amici.
Ci siamo detti, ‘il giorno che torneremo allo stadio saranno loro i campioni da ringraziare’.
Quel giorno è arrivato e quello che ci eravamo promessi lo abbiamo mantenuto, sicuri di aver fatto centro anche questa volta. Ci sono periodi storici della vita che vanno oltre il calcio, lo sport e la normale quotidianità!

Il gruppo coreo si è superato anche questa volta nell’idea e nella realizzazione, dedicandosi giorno e notte a questa opera d’arte fin da agosto dopo il sorteggio dei calendari. Grazie ai 150 ragazzi che hanno allestito questo spettacolo dalle 9 di domenica mattina, ad AIMC per aver partecipato al progetto, e alle centinaia di persone della curva che ci hanno permesso di autofinanziarci (come sempre), questo ennesimo capolavoro.
Sempre con il Milan nel cuore, sicuri che da oggi sarete ancora più fieri di essere milanisti!
AVANTI BANDITI, AVANTI CURVA SUD!

Coreografia Curva Sud, le reazioni

In queste ore la coreografia della curva rossonera sta ricevendo complimenti da più parti, anche da molti tifosi nerazzurri. Il giornalista Enrico Mentana, per esempio, ha pubblicato su Instagram un post dove recita poche parole: “Una grande lezione civile dalla Curva del Milan, ieri sera. Bravi“.

Anche il Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, tifoso milanista, ha espresso vive congratulazioni agli ultras rossoneri sui propri canali social. “I veri vincitori del derby di ieri sera sono i tifosi della Curva Sud. E non lo dico da milanista. Un messaggio eccezionale per una coreografia che resterà per sempre nella storia dello sport. Grazie ragazzi!!!“, ha detto il governatore lombardo.

 

LEGGI ANCHE:

Italia-Svizzera, i tanti infortuni spaventano Mancini: chi schierare?

Formula 1, GP Messico: dominio Verstappen, Hamilton secondo

Moto GP, Algarve: vittoria di Bagnaia davanti a Mir e Miller

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!