Design Italy
Design

Design Italy presenta “La materia diventa design”

Design Italy presenta “La materia diventa Design” durante il Fuorisalone

Design Italy è una piattaforma e-commerce, fondata da Roberto Ferrari, che si dedica alla diffusione di opere di design Made in Italy. In occasione del Fuorisalone, che si terrà dal 4 al 10 settembre 2021, presso la sede in via Vincenzo Monti 12 a Milano presenta “La materia diventa Design“.

Ma sarà possibile vedere le opere di design anche all’esterno, presso il ristorante Zakuro e presso L’Alter Bar. Le opere esposte avranno un’unica idea in comune: la sostenibilità. Nel corso della settimana nella Stanza dei Mestieri, uno spazio concettuale, gli artisti avranno occasione di raccontare e di far vedere ai visitatori il loro lavoro e la loro interpretazione di concetto di materia.

I designer di Design Italy

BBB Italy

BBB Italy è stata fondata nel 1949 e si occupa di cercare una relazione tra sperimentazione e tradizione. All’interno del catalogo troviamo la sedia 940 nella nuova versione Resysta. La sedia 940 era stata disegnata da Gio Ponti. La novità? Resysta ha un rivestimento realizzato a partire dalla buccia di riso, che a livello ottico e tattile ricorda il legno, materiale immarcescibile e ignifugo.

Design Italy

Caliu Milano

Caliu Milano è nata nel 2018 a opera di Gemma Margalef Soldevila. Produce artigianalmente paralumi con materiali sostenibili e riciclabili. I paralumi sono personalizzabili, si può infatti scegliere la forma di questi e la tonalità dei filati. Caliu utilizza il ferro riciclato per la cornice e filato scozia e lana, anche questi riciclabili, per la superficie del paralume. Sarà possibile vedere Gemma Margalef Soldevila mentre realizza i suoi paralumi l’8 settembre presso la Stanza dei Mestieri.

Design Italy

Caterina Crepax

Caterina Crepax è figlia del noto disegnatore di fumetti Guido Crepax ed è architetto di interni. Crea con la carta abiti sontuosi, ma allo stesso tempo raffinati. Prende ispirazione dal mondo animale e vegetale, ma anche dalle decorazioni architettoniche. Ma crea anche cappelli, bustini e accessori vari per decorare l’abito, ma soprattutto il corpo. Realizza anche sculture in carta create dalla stratificazione di carta velina e colla vinilica su manichini sartoriali, spesso illuminato all’interno. Sarà possibile vedere l’artista all’opera il 6 settembre presso la Stanza dei Mestieri.

Design Italy

Cyrcus Design

Cyrcus è un’azienda fondata da Denis Santachiara che offre soluzioni sostenibili. Utilizza materiali pregiati, come oro, argento, marmo e acciaio, grazie all’uso della stampa 3D, del laser cut, del CNC. Queste tecniche rendono possibile la produzione di pochi pezzi unici e diversi tra loro, ma che hanno lo stesso costo dei prodotti industriali realizzati in serie. Ogni prodotto può essere personalizzato per dimensioni, materiali e finiture. Sarà presente in mostra una grande lastra in alluminio tagliata a laser e utilizzata per ricavare 363 pezzi (sedie Eura, candelabri, portavasi, oggetti per la casa).

Design Italy

DygoDesign

DygoDesign realizza pezzi scultorei che variano tra forme classiche e linee futuristiche e astratte. Vengono realizzati attraverso il Fusion Deposition Modeling, cioè un sistema avanzato di stampa tridimensionale. Ogni prodotto può essere personalizzato. Il materiale utilizzato è il mais e verrà esposto nelle sue varie forme di lavorazione.

Inventroom

Inventroom è nato dall’idea del designer Giuseppe Mazzardi. Le lavorazioni degli oggetti sono fatte a mano. I materiali utilizzati sono legno di recupero, ferro e altri materiali naturali. Il 7 settembre presso la Stanza dei Mestieri Giuseppe Mazzardi realizzerà dal vivo uno dei suoi quadri composto da dadi da gioco.

Design Italy

Lessmore

Lessmore è stato ideato dall’architetto e designer Giorgio Caporaso. Si tratta di complementi d’arredo realizzati in cartone riciclato e riciclabile. Sarà possibile vedere il designer all’opera il 4 settembre presso la Stanza dei Mestieri.

Design Italy

Loredana Giulioli

Loredana Giulioli sperimenta forme di illustrazione contemporanee attraverso il ricamo free-motion machine, cioè una tecnica di ricamo eseguita a mano libera con la macchina da cucire. Il tessuto diventa quindi una tela da illustrare e la cucitura il segno grafico. Sarà possibile vedere l’artista all’opera il 5 settembre presso la Stanza dei Mestieri.

Design Italy

OTQ Design

OTQ Design è un’idea innovativa che mescola tradizione e l’ambizione progettuale del designer Matteo Congiu. Gli interessa il rapporto tra la tecnica artigianale e le nuove tecnologie. In esposizione un letto realizzato interamente in sughero.

Design Italy

Suber

Nel 2019 la filiale italiana del gruppo Amorim Cork, azienda produttrice di tappi di sughero, ha realizzato 614 milioni di tappi. Ma ne ha anche riciclati. È nata Suber, la prima linea di oggetti di design realizzati in sughero recuperato dal riciclo di Amorim Cork. Tra gli oggetti realizzati troviamo gli sgabelli, che ricordano tappi di spumante, tavoli, scaffali, espositori, lampade, portaombrelli, secchielli, appendiabiti.

Design Italy

Leggi anche:

Fuorisalone 2021: gli eventi da non perdere

5VIE Design Week: Progettare è lanciarsi in avanti

Aurélie Wannenes racconta un incontro inedito tra arte e design

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!