Design,  Eventi

Design Miami, via alla 5 edizione

A proposito di Design Miami

È considerata una delle piattaforme più prestigiose dove architetti, designers e artisti (emergenti e non) hanno la possibilità di mostrare i loro lavori. Meta gettonata da curatori e collezionisti, ha per così dire due anime corrispondenti ai due appuntamenti annuali: Basilea a Giugno e Miami a Dicembre. Ogni edizione si propone il difficile compito di calibrare e tenere in equilibrio la vena commerciale assieme a quella prettamente artistica. Proprio per questo a Design Miami si organizzano una serie di convegni con ospiti illustri del settore, dando inoltre agli istituti di design l’opportunità di mettere in contatto i loro studenti con designers affermati. È quindi una vera e propria commistione di iniziative, che vanno anche a influenzare i mondi del fashion e dell’arte.

Il logo dell’edizione Design Miami 2018

Quinta edizione: Curio e le camere delle meraviglie

In collaborazione con Curio, Design Miami nasce nel 2014 e a breve arriverà alla sua quinta attesissima edizione. Precisamente la manifestazione si svolgerà dal 5 al 9 Dicembre e ruoterà attorno a ben undici inedite esposizioni. Il senso estetico per quanto riguarda le esposizioni seguite da Curio, trae ispirazione dalle camere delle meraviglie. Queste erano particolari ambienti in cui durante il periodo Rinascimentale i collezionisti amavano conservare raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche peculiari. Fu un fenomeno tipico del Cinquecento, sviluppatosi successivamente in maniera ancora più importante durante l’Illuminismo, data la tipica inclinazione dell’epoca alle curiosità scientifiche. Da ciò consegue, quindi, l’ideazione di spazi espositivi relativamente contenuti e in piccola scala.

Concludiamo riportando un estratto di un’intervista rilasciata da Jennifer Roberts, CEO, la quale dichiara a proposito della quinta edizione:

“We are thrilled with the far-reaching international scope of this year’s Curio program and with the projects’ exposure of new talents at the fair, combining conceptual practices with traditional craftsmanship.”

Un esempio di camera delle meraviglie, risalente al 1666

Se vuoi leggere altro riguardo il mondo del design clicca

Aria di Compasso d’Oro per Foscarini: Satellight

Salone del mobile: Milano raggiunge Shanghai

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!