Una via di Milano diventa un'opera d'arte pubblica Design Week 2022
Design

Design Week 2022: a Milano la prima strada che diventa un’opera d’arte

La folle trasformazione di Via Balzaretti per la Design Week 2022

In occasione della Design Week 2022, che precede il Salone del Mobile 2022 e il Fuorisalone 2022, via Balzaretti diventa un’opera d’arte pubblica.

Il progetto è di Toiletpaper, il giornale dell’artista Maurizio Cattelan e di Paola Manfrin, che ha già la propria sede colorata nella via, la celebre “abitazione con i rossetti”.

Red Bull, marchio che da sempre sostiene ogni espressione di talento naturale, collabora all’installazione permanente.

Toiletpaper rappresenta quanto di più milanese si possa trovare oggi a Milano e nel fuorisalone

L’idea prevede una continuazione della trasformazione iniziata al il civico 4 di Via Balzaretti: la grafica Lipsticks dove mani maschili impugnano rossetti, tratta da una foto del magazine numero 7 e riprodotta sulla facciata nel 2019. La facciata è un preludio di quello che c’è oltre il portone.

La sede di Toiletpaper è la parodia del salotto borghese, lo snob che incontra il volgare, l’esagerazione e la pubblicità che si mischia con l’arte. Nella palazzina ci sono la collezione di arredi disegnata in collaborazione con Seletti, quali i tappeti con grandi bocche con la scritta shit, tavoli a scacchi e spaghetti. Sono presenti, inoltre, la macchinetta del caffè disegnata per Lavazza, le scarpe di Santoni e illustrazioni per il New Yorker.

Le realizzazioni di Toiletpaper nascono in modo spontaneo e dal bisogno di esprimere la propria identità, anche nel fuorisalone.

Via Balzaretti mostra a cielo aperto il talento naturale degli artisti. Una via di Milano diventa un’opera d’arte pubblica: ogni edificio è come una pagina fuori scala del magazine.

Lo studio di architettura All Out Lab e i decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio e Alberto Pennocchio dipingono le facciate.

Una via di Mialno diventa un'opera d'arte

Con un’esplosione di vivacità e colori una via di Milano diventa un’opera d’arte pubblica

L’obbiettivo del progetto è proporre al pubblico un’esperienza immersiva e unica. La forza visionaria delle immagini di Toiletpaper colpisce e cattura i visitatori, portandoli in un mondo onirico parallelo.

Per inaugurare l’installazione Red Bull organizza uno street party, ovvero un evento aperto a tutti in cui una via di Milano diventa un’opera d’arte pubblica con musica e animazione. La festa inizia giovedì 9 giugno alle 18.30 per proseguire venerdì 10 e sabato 11 giugno.

Toiletpaper, con questa installazione permanente, offre un importante dono di arte pubblica a Milano.

 

Leggi anche:

Tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Art Week 2022

https://moda.mam-e.it/seletti-2/

La Milano Fashion Week 2022 degli emergenti e delle novità

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!