diabolik film 2021
Spettacolo,  Cinema

Diabolik, dal fumetto al cinema: i Manetti bros danno nuova vita a Eva Kant e al ladro mascherato

Diabolik per la prima volta sul grande schermo dal 1968: ad indossarne la maschera sarà Luca Marinelli – Tutto sul film dei Manetti bros, in uscita il 16 dicembre 2021

Diabolik fece la sua comparsa agli inizi degli anni Sessanta, quando il ladro mascherato uscito dalla penna delle sorelle Giussani approdò per la prima volta in edicola: oggi, ha acquisito la più moderna forma di film del 2021. 

Per Diabolik, però, il salto dalla pagina al grande schermo non è stato il passo obbligato che il successo dei film della Marvel continuano a promuovere. L’ultimo tentativo di portare al cinema l’affascinante ladro mascherato, infatti, risale al 1968, quando Mario Bava lanciò una versione pop di Diabolik, deludendo tanto le autrici del fumetto quanto il pubblico. 

A distanza di più di cinquant’anni, nel 2021 a raccogliere il guanto della sfida sono i Manetti Bros. Il loro Diabolik, interpretato da Luca Marinelli, è pronto ad uscire nelle sale italiane il prossimo 16 dicembre, dopo il debutto al Noir in Festival di Milano. Scopri di più.

Diabolik salta fuori dalla pagina: il fumetto cult degli anni Sessanta diventa un film nel 2021

Dimostrazione evidente dell’intramontabile fascino degli antieroi nella cultura pop, Diabolik è un vero e proprio cult. Un prodotto 100% italiano che, per qualità e diffusione, regge il paragone con i celebri albi americani firmati Marvel e Stan Lee. 

Il primo numero esce il 1 novembre del 1962. Nel titolo – Il Re del Terrore – c’è tutta l’anima del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani. A metà tra il fascino e l’incutere timore, Diabolik è un abilissimo rapinatore, dall’eleganza ineccepibile.

A bordo della sua Jaguar E nera, colpo dopo colpo, il ladro dagli occhi di ghiaccio – l’unica parte del suo corpo lasciata scoperta dal costume – è negli anni diventato parte dell’immaginario collettivo degli italiani, fungendo da valvola di sfogo cinica ed egoista all’ideale perbenista della classe media. 

diabolik film 2021
Il primo numero di Diabolik

Una vera propria icona, dunque, che i fratelli Manetti non potevano far altro che rispettare pedissequamente.

Il film in uscita a dicembre 2021, infatti, è l’adattamento fedele che può venire solo da chi ha amato ogni numero di Diabolik uscito in edicola. Costumi, cast, personaggi e persino le inquadrature (l’utilizzo dello split screen, per esempio) sono finalizzati a dare vita – sullo schermo – alle sequenze 2D degli albi disegnati dalle sorelle Giussani. 

diabolik film 2021
Diabolik e Eva Kant

Luca Marinelli e Miriam Leone sono Diabolik e Eva Kant: trama, cast e trailer del film del 2021

Alla base del film Diabolik 2021, c’è l’albo n. 3 della serie di fumetti lanciata all’inizio degli anni Sessanta. Il terzo numero, in particolare, risale al 1963 ed è quello in cui fa il suo esordio uno dei personaggi più amati dagli appassionati: Eva Kant. 

Bellissima e sfuggente, Eva si rivela immediatamente per l’amore della vita di Diabolik (Luca Marinelli). Il ladro, infatti, non solo finirà con il lasciare la moglie Elisabeth (Serena Rossi), ma assumerà a pieno titolo Eva Kant (nel film Diabolik Miriam Leone) come sua complice e assistente. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diabolik – Il Film (@diabolikfilm)

Seguendo fedelmente il canovaccio del fumetto, anche il film Diabolik (2021) inizia seguendo la donna, finita nel mirino del Re del Terrore per il possesso di un prezioso diamante rosa. I due si incontrano così, l’una nei panni di vittima dell’altro. Tra loro, però, si creerà un legame magnetico che né Elisabeth, né le forze dell’ordine guidate dal commissario Ginko (Valerio Mastandrea) riusciranno a fermare.

Per scoprire di più sulla trama del film Diabolik (2021), clicca qui: In arrivo a fine anno il nuovo film su Diabolik

La trama di Diabolik prosegue così in un vorticoso turbinio di inseguimenti, colpi e sotterfugi, della durata di 133 minuti di film. Nel corso della pellicola, molti personaggi fanno la loro comparsa. Ecco il cast completo del film.

Ecco il trailer di Diabolik, film in uscita il 16 dicembre 2021.

La colonna sonora di Diabolik, film dei Manetti Bros: i due brani inediti di Manuel Agnelli

Oltre alla trama di Diabolik, ad attirare ulteriormente gli sguardi sul film dei fratelli Manetti, c’è anche la colonna sonora. Diabolik, infatti, sarà accompagnato da un soundtrack pensato per valorizzare il fascino inquietante del Re del Terrore.

Prodotta dall’etichetta Carosello Records, la colonna sonora di Diabolik comprende le basi create dai musicisti e compositori Pivio & Aldo de Scalzi e due brani inediti scritti e composti da Manuel Agnelli, giudice di X Factor e frontman degli Afterhours.

I due brani si intitolano La profondità degli abissi e Pam Pum Pam. Del primo dei due inediti, inoltre, abbiamo già avuto un assaggio durante la semifinale di X Factor 2021lasciato il tavolo dei giudici, infatti, Manuel Agnelli ha regalato al pubblico del talent un’esibizione live. 

Ecco il video della performance.

Il soundtrack del film Diabolik uscirà il 17 dicembre 2021. La colonna sonora sarà disponibile in formato digitale e in un esclusivo formato vinile, completo del fumetto che ha ispirato il film.

Diabolik al cinema dopo l’anteprima al Noir in Festival di Milano: quando esce, streaming e come vederlo

Dopo il debutto in anteprima al Noir in Festival di Milano 2021, Diabolik uscirà al cinema il 16 dicembre 2021.

A partire da quella data, il film dei Manetti Bros verrà distribuito in tutte le sale italiane, come hanno annunciato i protagonisti di Diabolik Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Luca Marinelli durante la puntata del 5 dicembre di Che tempo che fa.

Nelle settimane successive, invece, verrano rilasciate ulteriori informazioni sulla pubblicazione di Diabolik sulle principali piattaforme streaming: Netflix, Sky, Prime Video o Disney Plus.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diabolik – Il Film (@diabolikfilm)

In attesa di ulteriori news, non perderti Diabolik, il nuovo film dei Manetti Bros, al cinema dal 16 dicembre 2021.

Leggi anche:

In arrivo a fine anno il nuovo film su Diabolik

Il Noir in Festival torna a Milano, dal 10 al 15 dicembre 2021: Diabolik e tutti i film

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!