Dieci viaggi nell'architettura italiana
Mostra,  Architettura,  Fotografia

Dieci viaggi nell’architettura italiana: la mostra a Milano

“Dieci viaggi nell’architettura italiana”: la mostra fotografica alla Triennale di Milano

Dall’1 ottobre al 7 novembre 2021 alla Triennale di Milano sarà possibile visitare la mostra “Dieci viaggi nell’architettura italiana”, a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerotti e Luciano Antonino Scuderi. Circa 120 fotografie di oltre 250 architetture contemporanee realizzate da undici giovani fotografi.

Dieci viaggi nell’architettura italiana

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha commissionato il progetto in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano. L’architettura italiana contemporanea in “Dieci viaggi nell’architettura italiana” è raccontata dall’obiettivo di undici fotografi:

Roberto Boccaccino, Martina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia e Marco Zorzanello.

Dal 2018 il Ministero della Cultura promuove l’Atlante Architettura Contemporanea, una piattaforma digitale che grazie all’uso della fotografia fa conoscere le architetture italiane realizzate dalla seconda metà del ‘900 fino a oggi.

Il percorso espositivo

Dieci viaggi nell'architettura italiana

Il percorso espositivo di “Dieci viaggi nell’architettura italiana” presenta una selezione di circa 120 fotografie, realizzate tra il 2019 e il 2020, su una mappa a rilievo dell’Italia.

Questo tipo di allestimento permette al visitatore di ripercorrere fisicamente il percorso seguito dagli artisti. Protagonista della mostra è quindi l’architettura italiana, in particolare l’architettura contemporanea. Inoltre lo Studio Folder si è occupato dell’allestimento scenografico, realizzando quindi il rilievo della Penisola.

Infine la lettura geografica suggerita dalla mappa entrerà a contatto con una proiezione di grande formato a parete. Nello specifico si tratta di una sorta di fondale su cui saranno ordinate le immagini secondo criteri formali con lo scopo di enfatizzare il valore estetico e la polisemia. Quando “Dieci viaggi nell’architettura italiana” verrà smantellata le opere fotografiche andranno a implementare il Museo di Fotografia Contemporanea.

Il catalogo della mostra “Dieci viaggi nell’architettura italiana”, edito da Silvana Editoriale, va ad arricchire l’esperienza. Lo scopo del volume è di restituire la coralità e l’omogeneità dell’esperienza. All’interno del catalogo sarà possibile leggere sia note critiche sia le annotazioni dei fotografi coinvolti nella mostra. Possiamo quindi considerarlo una sorta di diario di viaggio.

Leggi anche: 

“Home Less Home” di Paola Di Bello alla Casa della Memoria

Le Polaroid di Andy Warhol in mostra a Milano

Salgado: “Sebastião Salgado. Amazõnia”, la mostra a Roma

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!