Diego Maradona: stasera il docufilm su rai tre
Sport

Diego Maradona: stasera il docufilm su Rai 3

Diego Maradona: stasera il docufilm su Rai 3

Diego Maradona: stasera il docufilm su Rai Tre del 2019, diretto da Asif Kapadia. Un’analisi lucida del più grande di tutti, con i contributi anche di Pelè, Ciro Ferrara e Gianni Minà.

Diego Maradona: stasera il docufilm su rai tre
Diego Maradona: stasera il docufilm su Rai Tre

Diego Maradona: stasera il docufilm su Rai 3. Una lente d’ingrandimento sul film

“Diego Maradona” è diretto da Asif Kapadia, film del 2019, Il regista, tra gli altri, ha diretto anche i documentari “Senna” che ha esplorato tutta la carriera del pilota brasiliano Ayrton Senna e “Amy”, incentrato sulla cantante Amy Winehouse scomparsa nel 2011 che si è aggiudicato il Premio Oscar per il miglior documentario. Infatti, l’idea di produrre un documentario su Maradona è nata dopo che il regista ha distribuito il film Amy nel 2015.

Il documentario indaga sulla vita del campione, fatta di eccessi e colpi di genio. E non mancano le esclusive. A Buenos Aires sono stati scoperti altri filmati d’archivio: si trovavano nella casa di Claudia, l’ex moglie di Maradona, custoditi in un baule intatto per 30 anni. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2019 (Selezione ufficiale, Fuori concorso) ed include interviste esclusive a Diego Maradona e immagini tratte dal suo archivio personale di oltre 500 ore di filmati mai visti prima.

L’ex portiere dell’Inghilterra Peter Shilton ha detto che lui, insieme a molti altri ex giocatori dell’Inghilterra, hanno rifiutato l’invito a partecipare alla prima britannica del film perché stavano giocando a freccette. Un risentimento del passato?

Quel che appare doveroso, tuttavia, è gustarsi stasera questo film: per poter conoscere più da vicino Diego, provando ad immedesimarsi nella sua vita, ricordandolo (anche se nel breve tempo di una “carrellata”) ad appena un giorno dalla sua scomparsa.

 

LEGGI ANCHE:

Diego Armando Maradona: il più grande di sempre 

È morto Maradona: addio d10s. Leggenda Eterna

Maradona ricoverato in una clinica argentina, i fan preoccupati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!