mam-e arte DIEGO VELÀZQUEZ E IL SUO NATURALISMO BAROCCO marta e maria
Arte

Diego Velazquez e il suo naturalismo barocco

Il giorno della scomparsa di Diego Velázquez, uno degli artisti più rappresentativi dell’epoca barocca in Europa, vogliamo ricordarlo proponendovi una riflessione sul suo stile e il suo rapporto con la natura.

Il pittore spagnolo Diego Velázquez moriva il 6 agosto 1660, a Madrid.

 Fu uno tra gli artisti più importante della corte di Re Filippo IV di Spagna. Ma fu anche uno dei pittori più rappresentativi dell’epoca barocca in tutta Europa.

La sua fonte di ispirazione, la natura

Si può considerare un naturalista per eccellenza perché dipinge ciò che vede e sa che quel che dipinge rappresenta il vero. Il suo stile è unico e non viene mai influenzato nè dall’antichità classica, nè dal Rinascimento, niente condiziona le sue opere.

Per lui non esistono altro che il vero e quello che riesce a percepire con gli occhi. Le sue grandi opere non debbono nulla a nessuno, anche se non ha mai nascosto una grande ammirazione per i pittori veneziani. Le sue opere sono figlie della sua originalità, della sua spontaneità, del suo senso artistico.

mam-e arte DIEGO VELÀZQUEZ E IL SUO NATURALISMO BAROCCO francisco
Ritratto di Francisco Lezcano, Diego Velàzquez, tra il 1635 e il 1645, olio su tela, 107×83 cm,
Prado National Museum

Lo stile di Velázquez

Si impegnò in uno studio costante del vero, che gli permise di padroneggiare il disegno. Inoltre era dotato di un particolare acume di osservazione per la scelta del colore.

Le sue opere sono caratterizzare da un’elegante, equilibrato e solido cromatismo, le pennellate sono intense, ma misurate. Fu un maestro al di fuori dei gusti correnti del barocco. Le sue opere rimangono come punti di riferimento, con i quali si stanno ancor oggi misurando.

Infine il buon gusto e l’eleganza nel presentare atteggiamenti, espressioni domina in tutte le sue tele. Non è artista di grandi e complesse concezioni, né di ricerche erudite, né di spirito ardito, ma è proprio questo a rendere la sua arte indimenticabile.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!