dieta per natale
Food,  Lifestyle

Dieta Natale: ecco come alleggerire peso e senso di colpa

Dieta Natale, alcuni consigli per godersi il cibo senza ingrassare


Il nostro apparato digerente svolge un ruolo fondamentale per la salute del nostro organismo. Mantenerlo in equilibrio è importante. Tenere una corretta alimentazione lo è altrettanto. Tuttavia, durante le feste natalizie è molto facile lasciarsi andare.

Ecco la nostra Dieta per Natale: alcuni consigli per riuscire a non appesantirsi troppo prima e dopo Natale.

Alcuni alimenti (come ad esempio le carni rosse e il maiale o pesci come lo sgombro il salmone e il tonno) per l’elevato contenuto di grassi possono mettere in difficoltà la digestione. Allo stesso tempo, sono portatori di importanti fattori nutrizionali. Il nostro consiglio è quello di farne un uso moderato calibrando e alternando in modo intelligente i piatti a tavola.

 

dieta per natale


Le fibre vegetali come la frutta e la verdura, invece, sono alimenti ad alta digeribilità. La loro integrazione intelligente all’interno della nostra dieta è fondamentale per l’apporto di vitamine e sali minerali. Tuttavia, alcune di queste hanno elevate capacità fermentative. Questa loro proprietà può determinare disturbi come gonfiore addominale o gas intestinale in molte persone. Si consiglia un consumo moderato di cavoli, carciofi, cachi, legumi, cavolfiori, legumi, funghi e asparagi. Altri alimenti vegetali come il finocchio, la curcuma e lo zenzero sono degli ottimi stimolanti per l’attività digestiva. Lo stesso vale per determinati tipi di frutta come mango, ananas, kiwi e papaya.

 

 


 

La pasta, il pane, i cereali e le patate sono alimenti ricchi di amido. Danno un importante apporto energetico al nostro organismo che li utilizza gradualmente. É consigliabile consumarli con un condimento che non appesantisca il piatto e evitare la concomitanza con altri alimenti contenenti carboidrati complessi.

 

dieta per natale


 

Quando mangiamo un cibo dolce la glicemia, ovvero il livello di zuccheri nel sangue, aumenta di valore. Ciò porta il nostro organismo a produrre insulina per abbassarlo. L’insulina è, a tutti gli effetti, un ormone anabolizzante che se, abbinato con l’attività fisica, favorisce la costruzione del muscolo. Negli altri casi, favorisce il deposito di grasso. Tuttavia, è impossibile rinunciare al panettone o al pandoro durante le vacanze natalizie. Il nostro consiglio è quello di considerali al pari di una merenda. Pertanto, evitarli a fine pasto e inserirli nel momento dello spuntino del pomeriggio.

 

dieta per natale


dieta natale

leggi anche:

MAM-E Salute : La Dieta Mediterranea

DIARIO DI UN’ALIMENTAZIONE SANA IN LOCKDOWN

Regali di Natale 2020 per bambini: le idee per i più piccoli

I regali di Natale 2020 perfetti per tutte le donne

Regali di Natale 2020 per Lui: tante idee originali

Giochi da tavolo: al natale casalingo ci pensa MAM-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!