DIM SUM
Moda,  Interviste

La nostra intervista a Lin Xin, fondatore di DIM SUM

Il designer del brand DIM SUM, 林鑫 Lin Xin, progetta collezioni uniche per esprimere il suo mondo interiore, velato di un’estetica delicata e nostalgica.

DIM SUM è un giovane brand milanese fondato dal designer Lin Xin, di origini cinesi. Si innamora dell’Italia e approda a Milano per studiare Fashion and Textile design presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).

Linee semplici, romanticismo e versatilità, sono alcuni tra gli aggettivi che descrivono le borse create dal giovane designer.

Incuriositi dall’immaginario romantico di DIM SUM, abbiamo deciso di intervistare il fondatore del brand per farci raccontare qualcosa in più del suo progetto.

Presentati brevemente

Sono del segno del Capricorno, una persona meticolosa e allo stesso tempo alla mano. Amo tutte le cose calde e belle della vita, dalle nuvole bianche, il cielo blu, l’oceano e i colori del tramonto, alle fattorie, i fiori, la semplicità delle linee e i colori vivaci.

Raccontaci un po’ del tuo background. Cosa ti ha permesso di iniziare la tua carriera nella moda in Italia?

Mi sono innamorato dell’Italia circa all’età di 15-16 anni. Ammiro lo stile, i capi di abbigliamento alla moda e la disinvoltura della gente. Adoro il sole del sud Italia e i colori degli alberi di limone. Dopo aver conseguito la laurea in fashion design, ho lavorato come fashion editor per tre anni a Shanghai, ma poi ho deciso di lasciare la Cina per continuare a studiare e mettermi alla prova. Così ho lasciato il mio lavoro e mi sono trasferito a Milano per fare un master in fashion and textile design. Ciò che mi ha spinto a creare il mio marchio è stata la volontà di realizzare piccole delizie colorate da indossare nella vita quotidiana. Tuttavia, sono consapevole che ad oggi esistono già tanti designer indipendenti che producono capi di abbigliamento, per questo ho optato per le borse. DIM SUM è un piccolo dessert che combina lo stile cinese e il romanticismo. Un elogio alle piccole cose, da cui deriva anche il nome del marchio.

Il designer LIN XIN

Prova a usare cinque aggettivi per descrivere DIM SUM?

Grazioso, romantico, mignon, semplice, versatile.

C’è un artista o un designer in particolare a cui ti ispiri per le tue creazioni?

La mia ispirazione viene dai mobili minimalisti e dai colori vivaci, quali per esempio le opere del genio del design industriale, Ettore Sottsass.

Specchio Ultrafragola. Una delle creazioni di Ettore Sottsass

Se avessi l’occasione di collaborare con un marchio italiano, quale sarebbe?

Per quanto riguarda i marchi di moda italiani, mi piacerebbe poter collaborare con MSGM e SUNNEI. Sono entrambi fantastici e si abbinano perfettamente al mio stile.

Come descriveresti l’attuale scena della moda in Cina?

Il panorama attuale della moda in Cina è piuttosto promettente. Esistono molti brand emergenti e rivenditori con un design e una qualità ottima. Inoltre, lo sviluppo delle abitudini di consumo e di una nuova concezione di estetica da parte della generazione più giovane ha favorito notevolmente l’industria della moda.

Secondo il tuo punto di vista, qual è l’attuale relazione tra designer cinesi, moda contemporanea cinese e sistemi di moda occidentali?

Il sistema occidentale della moda si trova in una posizione di stabilità da molti anni, mentre l’industria della moda cinese è ancora in uno stato di sviluppo e apprendimento. Ciononostante, la moda è diversificata, e la presenza di diversi stili ha i suoi vantaggi. Per esempio, tra i nuovi designer cinesi ora c’è la tendenza di incorporare lo stile tradizionale cinese nella moda moderna.

Che progetti hai per il futuro?

Per ora DIM SUM è ancora super emergente e presto sarà disponibile presso lo shop online. La mia speranza è che il volume delle vendite sia buono così da poter produrre continuamente nuove creazioni. Inoltre, mi piacerebbe formare un team competente di progettazione, produzione e vendita. Non è escluso che in futuro DIM SUM possa svilupparsi anche nel settore di prodotti lifestyle.

DIM SUM

Leggi anche:

«La moda è aspirazione ed esclusività»: intervista a Raffaello Napoleone

Cinque brand emergenti e sostenibili alla Milano Fashion Week 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!