dino zoff
Sport

Dino Zoff, auguri alla leggenda del calcio italiano che compie 82 anni

 Zoff compie 82 anni, auguri all’ex portiere e leggenda del calcio italiano

Il compleanno di  Zoff, la leggenda compie 82 anni: tutte quello che c’è da sapere sulla sua carriera, vita privata e su cosa fa oggi.

La carriera di Dino Zoff, il grande portiere della nazionale italiana e di Juventus

Dino Zoff è un ex portiere, dirigente e allenatore italiano. Considerato uno dei più grandi portieri nella storia del calcio mondiale e italiano. La squadra italiana a cui risulta essere maggiormente legato è la Juventus. Di cui ha indossato la maglia bianconera per 11 anni dal 1970 al 1980. Periodo durante la quale non ha mai saltato una partita di campionato collezionando 470 presenze, di cui 330 in Serie A.

Il palmares di Dino Zoff racchiude 6 Scudetti, 2 Coppa Italia e 1 Coppa UEFA. Mentre indossando la maglia azzurra ha partecipato a due campionati europei, laureandosi campione nel 1968. Oltre ad aver partecipato a 4 campionati del mondo, tra cui va certamente ricordato il Mondiale del 1982. Dino Zoff si è difatti laureato campione del mondo insieme all’Italia nel 1982 con la fascia da capitano al braccio, diventando inoltre il giocatore più anziano a riuscirci. Riuscendo difatti nell’impresa all’età di 40 anni.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica ha occupato la posizione di allenatore, diventando inoltre CT della nazionale dal 1998 al 2000.

dino zoff
Dino Zoff campione del mondo nel 1982

La vita privata e cosa fa oggi Dino Zoff, alla veneranda età di 82 anni

Il compleanno di Dino Zoff cade il 28 Febbraio, nato a Mariano del Friuli nel 1942. La leggenda è stata sempre molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Proprio questo suo lato del carattere ha portato il portiere a tenere il più lontano possibile dalla luce dei riflettori la sua famiglia. Da moltissimi anni al suo fianco c’è Annamaria Passerini, la moglie che lo segue ormai da diverso tempo. La coppia ha avuto un solo figlio Marco, nato nel 1974. A differenza del padre il primogenito non ha deciso di intraprendere la carriera del padre ma è un ingegnere.

dino zoff
Dino Zoff e la moglie Annamaria Passerini

conclusione Dino Zoff, auguri alla leggenda del calcio italiano che compie 82 anni

Leggi anche:

Serie A 2022-23, il calendario inedito in vista del Mondiale 2022: si parte il 13 agosto

Giornata 27 Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni

La UEFA ha deciso, la finale di Champions League 2021/22 si giocherà a Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!