diodato
Spettacolo,  Musica

Diodato torna come ospite di Sanremo 2021 con Fai rumore

Diodato, il vincitore di Sanremo 2020, torna sul palco dell’Ariston come ospite con Fai Rumore. Ecco 4 curiosità sul cantautore pugliese

Cantante dalle mille sfaccettature e dall’immenso talento, Diodato sarà presente anche quest’anno sul palco dell’Ariston per prendere parte al Festival di Sanremo. L’anno scorso ha vinto l’edizione con il brano Fai rumore, che ha vinto anche il Premio della Critica “Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Ecco 4 curiosità sull’ospite di questa sera di Sanremo.

Diodato, tra Roma e Stoccolma

Diodato è nato ad Aosta, ma la sua famiglia è di origini pugliesi. È però Roma la città che lo ha accolto dopo essere cresciuto a Taranto. Tuttavia, la sua carriera non è cominciata in Italia. È stato infatti a Stoccolma, dove ha cominciato partecipando ad una compilation lounge. È lì che inizia a comporre, e tra i suoi primi pezzi c’è Libiri, titolo storpiato che doveva essere Liberi. I dj svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello, che avrebbero poi formato gli Swedish House Mafia, lo hanno però mal interpretato.

Il DAMS e la passione per il cinema

Quando è tornato in Italia, si è iscritto in università. Diodato può infatti vantare una laurea al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre in cinema, televisione e nuovi media. Sogna infatti da tempo di fare anche cinema, avendo comunque alle spalle già un tentativo di regia. Il cantautore se ne vergogna, ma si tratta della registrazione della sua cover del 2013 di Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André. Afferma, inoltre, di averlo fatto in maniera estremamente intuitiva e spontanea, come un tributo. Per lui non esistono gli “intoccabili”, ma bisogna sempre essere rispettosi.

diodato
Diodato

Tentativo comunque più che riuscito, perché la canzone nel 2014 ha vinto il premio De André per la miglior reinterpretazione.

Grandi punti di riferimento

Sono molti gli artisti da cui Diodato prende ispirazione, e molti sono decisamente inaspettati. Da Fabrizio De André, Luigi Tenco e Domenico Modugno fino a Mina, che gli ha anche fatto i complimenti  per la canzone che aveva presentato a Sanremo nel 2014. Ma tra le sue influenze si contano anche i Radiohead, i Beatles (di cui sembra idolatrare principalmente Ringo Starr) e uno dei gruppo cardine del prog rock: i Pink Floyd. “In realtà ho cominciato ascoltando la musica anglosassone e per anni ho avuto come sveglia The Wall dei Pink Floyd,” ha affermato in un’intervista.

La storia con Levante

Diodato è una persona molto schiva e riservata, per questo motivo si sa ben poco della sua vita privata. Si è però venuto a sapere che ha avuto una relazione lunga con un’altra cantante molto famosa, che ha partecipato anch’ella al Festival di Sanremo. La sua ex fidanzata è infatti Claudia Lagona, in arte Levante. La coppia si è fidanzata nel 2017 e la loro storia d’amore è stata una vera e propria favola. Si sono addirittura dedicati diverse canzoni contenute nei loro album del periodo.

dodato
Diodato e Levante

Purtroppo, però, la storia è arrivata ad un termine e la coppia si è lasciata. Levante ha assicurato che non è stata una rottura da guerra fredda, ma molti hanno pensato che il brano Fai rumore fosse dedicato proprio alla cantante. Diodato però non ha mai commentato la faccenda e ha preferito tenere private le sue emozioni sull’avvenimento.

 

Diodato sarà quindi presente questa sera al Festival di Sanremo dopo il trionfo dell’edizione dell’anno scorso. Sarà quindi lui ad aprire la 71° edizione, riproponendo il brano Fai rumore. Sul palco ci saranno Amadeus e Fiorello, assieme a Ibrahimović, Achille Lauro e la co-conduttrice della prima serata Matilda De Angelis.

 

Leggi anche:

Diodato, nuovo album con dedica a Levante

Ore 2.35, Antonio Diodato vince Sanremo 2020

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!