ALTA MODA PARIGI 2020
Moda

Dior, Ralph&Russo e Azzaro in digitale per l’alta moda di Parigi 2020

Dior, Ralph&Russo e Azzaro in digitale per l’Alta Moda di Parigi 2020

Dopo il via di questa mattina della settimana dell’alta moda di Parigi 2020 la prima osservazione che viene da fare è: non c’è il fermento dell’attesa di assistere a un nuovo show. Ci si trova puntuali su una piattaforma che non farebbe invidia nemmeno a Netflix per assistere a un video, ma che tutto sommato rispetta gli orari. Di certo la puntualità non era cosa da fashion week, attualmente il solo punto a favore dello streaming.

Dior Alta Moda F/W 2020-21

Nel pomeriggio continuano le sfilate con Dior di Mariagrazia Chiuri che ha presentato un video dal sapore fiabesco diretto da Matteo Garrone, che strizza l’occhio alla sua ultima fatica: Pinocchio. La presentazione di Dior forse è l’unica degna di nota finora.

Prova riuscita, quindi, per la Chiuri che, purtroppo, commette un grande passo falso nella sua instancabile rappresentazione di un femminismo fin troppo forzato per il suo Dior. Infatti, in una sequenza, una ninfa chiede l’approvazione al proprio fauno per l’abito che vuole indossare. Ecco che il castello iper femminista eretto dalla Chiuri crolla. La donna che chiede l’approvazione all’uomo non era un’opzione considerabile fino allo scorso marzo. Fortunatamente la collezione è stupefacente, probabilmente la migliore da quando è a capo della maison parigina.

Tuttavia, la video-presentazione rimane una bellissima prova cinematografica, con la sua fotografia ammaliante e le riprese delicate, grazie a una macchina da presa che non invade ma esalta. L’atmosfera botticelliana dalle tinte rinascimentali restituisce una visione romantica che negli ultimi anni è andata scemando. Nel video è proprio la collezione la protagonista. Gli abiti formato bambole sono trasportati in un baule da due facchini in livrea. Il baule ricorda la facciata della Maison Dior. I vestiti che contiene sono a servizio di ninfe, muse e sirene. Garrone, con questa ennesima prova, si riconferma uno dei migliori cineasti italiani.

Inoltre, altri due grandi nomi hanno sfilato questo pomeriggio: Ralph&Russo e Azzaro.

ALTA MODA PARIGI 2020
Dior, Haute Couture F/W 2020-21

Ralph&Russo F/W 2020-21

Per la presentazione streaming della prossima stagione, Tamara Ralph, direttore creativo di Ralph&Russo, ha deciso di creare un avatar che attraversasse tutte le sette meraviglie del mondo. Il suo nome è Hauli.

La collezione, come dice la stilista, si ispira alla vita e vuole esaltare la cultura di diversi Paesi. I pezzi sono molto simili alle scorse stagioni. Tanti ricami, silhouette molto segnate, incrostazioni e tante piume. L’idea di iper femminilità sembra non rallentare e continua a regnare sovrana nell’estetica di Ralph&Russo.

Azzaro Alta Moda F/W 2020-21

Come le altre case di moda, anche la maison Azzaro ha dovuto fare i conti con la pandemia e presentare in streaming. Per la prossima stagione il neo direttore creativo Olivier Theyskens si trova ad affrontare una prova più dura. Infatti, sarà la sua prima collezione per Azzaro e pure in digitale.

La collezione è stata presentata creando un video musicale. Proprio la protagonista della performance è Sylvie Kreusch, cantante belga. Nel video l’artista appare vestita con tre nuovi capi della collezione. Un po’ pochi per capire l’estetica del nuovo direttore creativo. Il video è stato diretto da Seedy Tricks. Come quasi tutti gli stilisti che l’hanno preceduto in Azzaro, anche Theyskens ripropone la sua versione dell’iconico abito del brand, ossia quello con tre oblò sul davanti del vestito, ricoperti di cristalli. La sua versione è un abito interamente realizzato in lamé argentato.

 

ALTA MODA PARIGI 2020
Abito iconico Azzaro, Vintage
Inoltre, il designer ha dichiarato che per lui il brand rappresenta la sintesi di abiti creati con il minor impiego possibile di tessuto, per facilitare il movimento. Infatti, ha creato una collezione semplice, efficiente, ma sontuosa. Gli altri modelli comprendono due abiti lunghi, entrambi con lo spacco anteriore. Uno realizzato in crêpe nera, con orli ricamati e l’altro abito è un cappotto in broccato.

LEGGI ANCHE:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!