ditonellapiaga
Spettacolo,  TV

Ditonellapiaga: chi è la cantante che debutterà a Sanremo 2022?

Ditonellapiaga: vita, carriera e “Chimica” con Donatella Rettore

Ditonellapiaga, pseudonimo di Margherita Carducci, è una cantante italiana che debutterà al Festival di Sanremo 2022 esibendosi insieme a Donatella Rettore con la canzone Chimica. Scopriamo di più su questa artista emergente.

Vita e carriera

Margherita Carducci nasce a Roma il 5 febbraio 1997. Studia recitazione e si laurea al DAMS, iniziando a frequentare i club romani alla ricerca di nuove suggestioni. Decide di iniziare a coltivare le proprie doti vocali studiando il jazz e il nu soul ed esibendosi insieme a grandi nomi della musica italiana.

La sua carriera musicale come Ditonellapiaga inizia nel 2019 quando incontra i producer romani BBprod, insieme ai quali debutta con il suo singolo Parli. L’anno successivo, nell’ottobre 2020, ottiene un contratto con l’etichetta discografica Dischi Belli pubblicando i singoli Morphina e Per un’ora d’amore, cover del brano dei Matia Bazar che nel 2021 viene inserita nella colonna sonora del film Anni da cane di Fabio Mollo.

A febbraio 2021 pubblica il singolo Spreco di potenziale, che anticipa l’uscita del suo primo EP Morsi del 23 aprile. Il 14 gennaio del 2022 pubblica il suo album di debutto Camouflage.

Ditonellapiaga è la seconda artista femminile italiana ad entrare nel programma Breakthrough di Amazon Music, un progetto che promuove gli artisti più interessanti del nuovo panorama musicale internazionale. Inoltre, alcune sue composizioni accompagnano le scene relative alla realizzazione delle opere dello street artist TvBoy in Note di viaggio. Il film, un documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.

ditonellapiaga

Ditonellapiaga a Sanremo 2022

Il 4 dicembre viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 insieme alla cantante Donatella Rettore con il brano Chimica, scritto da Ditonellapiaga stessa. Le due artiste hanno dichiarato che si tratta di un brano energetico e malizioso, con un ritornello così adrenalinico da non riuscire a stare fermi. “Con Donatella sento di condividere alcune tematiche, come quella del corpo, e anche un’ironia un po’ maliziosa che non guasta”, ha dichiarato Ditonellapiaga. “La canzone che presenteremo musicalmente vive della mia epoca ma cerca anche un dialogo con quella di Rettore. Creando, mi auguro, un’ottima sinergia”. Nella serata delle cover, invece, il duo si esibirà con Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli.

Leggi anche:

Yuman a Sanremo 2022: biografia, età, la sua canzone “Ora e qui”

Matteo Romano a Sanremo 2022: tutto sulla sua biografia e sulla sua canzone “Virale”

Ospiti Sanremo 2022: Checco Zalone, Maneskin e molti altri – Nomi, duetti, programma e serate

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *