Mame Moda Dive e bikini i nostalgici anni Cinquanta. Marilyn
Moda

Dive e bikini, i nostalgici anni 50

Da Marilyn Monroe a Sophia Loren, i bikini che hanno segnato la storia della moda

Le foto in bianco e nero bussano nella nostra mente con fare gentile. Risvegliano in noi quel desiderio incontrollabile di rispolverare il glamour del passato e contemplare, come un’immagine votiva, le dive d’altri tempi vestite di nei loro splendidi bikini.

Mame Moda Dive e bikini i nostalgici anni Cinquanta. Marilyn Monroe
Un’iconica immagine di Marilyn Monroe

I nostalgici della moda rimpiangerranno quel naturale fascino che le dive dell’epoca sfoggiavano con naturalezza. Quando il desiderio di evadere si scontrava con la rigidità culturale e sociale del periodo, quella che imponeva una certa compostezza nel modo di porsi e di abbigliarsi, vengono fuori immagini da conservare come cimeli.

Marilyn Monroe, negli anni ’50, era la diva più fotografata. Sfoggiava un fisico perfetto, sinuoso, conturbante. Il suo costume era castigato, goffrato, fasciante nemmeno fosse strutturato come un corsetto.

Nel suo ricchissmo guardaroba, fatto da abiti second skin e provocanti, non mancavano inoltre bikini due pezzi con mutandina alta.

Ava Gardner, la “donna più irresistibile di Hollywood”, amava le lunghe gite in barca, lontana da occhi indiscreti.

 

La moda del costume a due pezzi fu lanciata nel 1946 dallo stilista francese Louis Réard.

 

 

Gail Russel, l’indimenticabile attrice americana protagonista di diversi film western accanto a John Wane, venne immortalata spesso con il suo inconfondibile bikini due pezzi con stampa Hawaiiana.

Jane Russel era, senza alcun ombra di dubbio, la più raffinata. Il suo costume era lussuoso al pari di un abito da red carpet. A bordo piscina fu immortalata con cotume nero arricchito da bottoni e da un colletto a punta bianco, in contrasto.

Esther, la protagonista di “Bellezze al bagno” (1944) fu fotografata in piscina con un bikini luxury con corpetto tempestato da cristalli.

La protagonista de “Il Gattopardo” (1963), Claudia Cardinale, sfoggiava un bikini intero in lycra, profilato con cordino bianco.

Sophia Loren lo indossò durante il concorso Miss Italia nel 1950, anno in cui fu eletta Miss eleganza.

Nel 1951, questo indumento definito peccaminoso dalla Chiesa, fu interdetto anche da Miss Mondo.

A ogni modo, il bikini aveva la sua regina, Bettie Page. La nota pin-up, provocante e sensuale, aprì le porte al bikini a trinagolo e mutandina sgambata.

 

 

Conoscete la definizione di Bikini? Scopritela su Dizionario della Moda di MAM-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!