The Divergent Series
TV,  Cinema

Divergent: in tv il 22 ottobre il film di fantascienza tratto dall’omonimo best seller

Divergent: in tv il 22 ottobre su Italia 2 il film di fantascienza tratto dall’omonimo best seller

Divergent – in tv il 22 ottobre su Italia 2

Giovedì 22 ottobre, in prima serata, Italia 2 propone Divergent, film del 2014 che ha riscosso grandissimo successo tra le nuove generazioni. Appuntamento con la pellicola alle ore 21.10 su Italia 2 e in contemporanea su Mediaset Play.

Eccone presentati la trama, il cast e qualche curiosità.

Divergent in tv: la trama

Il film è ambientato in un futuro distopico nella città di Chicago, divisa al suo interno in cinque fazioni (Eruditi, Abneganti, Esclusi, Intrepidi, Pacifici) per mantenere la pace tra la popolazione. Ogni cittadino viene assegnato ad una particolare fazione in base alle proprie predisposizioni caratteriali.

Protagonista è Beatrice Prior, nata all’interno della fazione degli Abneganti. Quando però si sottopone al test preliminare che aiuta tutti i giovani a scegliere la propria fazione futura, la ragazza scopre di essere una Divergente. I Divergenti sono coloro che possono adattarsi a più fazioni, e per questo vengono ritenuti pericolosi per il quieto vivere di Chicago.

Divergent in tv
Beatrice tra gli Intrepidi.

Beatrice non può rivelare a nessuno il risultato del test. Così durante la Cerimonia della scelta, opta per gli Intrepidi, la fazione più chiassosa e selvaggia della città.

Dopo aver scelto il nome di Tris all’interno della sua fazione, la giovane eroina dovrà affrontare varie sfide, nelle quali verrà aiutata dall’affascinante istruttore Quattro. La tranquillità della città ad un certo punto verrà ostacolata dal capo degli Euriditi, Jeanine Matthews.

Il cast

Divergent, diretto da Neil Burger nel 2014, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Veronica Roth pubblicato nel 2011. Il film è seguito da Insurgent (2015) e Allegiant (2016).

Il ruolo della protagonista Beatrice è interpretato da Shailene Woodley. La giovane attrice viene ricordata in particolar modo per la sua parte in Colpa delle stelle (2014), ma anche per aver preso parte alla minisere Big Little Lies al fianco di Nicole Kidman.

Il personaggio di Quattro viene impersonato da Theo James, attore e modello britannico.

Vi sono poi Ansel Elgort, Miles Teller, Zoë Kravitz e la grandissima Kate Winslet. E tanti altri.

Divergent in tv
Kate Winslet nel ruolo di Jeanine Matthews.

Curiosità

  • Nel film Beatrice ha 16 anni, ma l’attrice Shailene Woodley al tempo delle riprese ne aveva già 23. Anche il personaggio di Quattro è molto giovane, ha solo 18 anni infatti, ma l’attore Theo James ne aveva ben 28 durante la lavorazione del film.
  • Kate Winslet, che interpreta l’antagonista nella storia, era incinta durante le riprese del film. Infatti, nonostante il pancione non fosse ancora troppo evidente, l’attrice venne ripresa sempre dalla vita in su.
  • Theo James per interpretare il proprio ruolo non ha mai fatto ricorso ad alcuna controfigura, nemmeno nelle scene più pericolose. L’intero cast è stato infatti fisicamente addestrato per due mesi prima di cominciare con le riprese.

Ecco di seguito il trailer di Divergent:

Leggi anche:

La dolce vita: il capolavoro di Fellini il 21 ottobre su Rai Movie in seconda serata

La Revolution: la serie tv Netflix sulla Rivoluzione Francese in chiave horror

In arrivo il 21 ottobre Rebecca, il nuovo film di Netflix: trama, cast e trailer

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!