divisionismo
Dizionario Arte

DIVISIONISMO

DIVISIONISMO

DIVISIONISMO. Metodo di pittura in cui gli effetti di colore sono ottenuti attraverso l’applicazione sulla tela di piccolissime superfici o puntini di colore puro, non mescolato. In questo modo lo spettatore debba stare a una certa distanza per vederli interagire, creando maggiore luminosità e brillantezza di quelle che si sarebbero avute se i colori fossero stati mischiati fisicamente.

Il metodo fu applicato in via sperimentale dagli *impressionisti, ma non fu sviluppato sistematicamente e scientificamente fino a Seurat e ai *neoimpressionisti. Camille Pissarro, che fu vicino a Seurat nei tardi anni Ottanta dell’Ottocento, disse che la distanza ottima dalla quale guardare un dipinto divisionista era tre volte la misura della diagonale.

Seurat (come altri contemporanei)

Seurat (come altri contemporanei) parlava di un misto ottico ma (al contrario di ciò che solitamente si dice) i puntini non si fondono realmente nell’occhio dello spettatore per creare colori diversi, rimangono invece visibili come puntini; piuttosto, essi sembrano vibrare, creando qualcosa di simile a un effetto luccicante in una giornata assolata.

L’effetto era descritto in La scienza moderna dei motori (1879) dal fisico americano Ogden Rood (1831-1902). Un trattato sulla teoria del colore ben noto ai neoimpressionisti attraverso la traduzione francese del 1881. Un altro trattato che essi trovarono stimolante fu De la loi du contrast simultané des couleurs (1839) del chimico francese Eugène Chevreul (1786-1889).

I termini divisionismo e puntinismo

I termini divisionismo e puntinismo non sono sempre ben distinguibili, ma mentre il divisionismo si riferisce principalmente alla teoria, il puntinismo descrive piuttosto la tecnica pittorica associata a Seurat e ai suoi seguaci. Divisionismo è anche il nome di un movimento italiano. Una versione del neoimpressionismo che fiorì nell’ultima decade del XIX secolo e nella prima del XX secolo, e fu una delle fonti del futurismo.

 

Leggi anche: 

Il mercato dell’arte nel 2021: anno record, tra Basquiat e Van Gogh

Arte in TV a Natale 2021: ecco la programmazione, tra Raffaello e Botticelli

Quattro donne salvarono la dama con l’ermellino: lo racconta un documentario su Sky Arte il 26 dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!