Dizionario Opera

Djamileh

Composta per l’Opéra-Comique su un testo di Gallet (futuro librettista di Esclarmonde e Thaïs ), ispirato al poema di de Musset (che doveva servire ugualmente da soggetto per il balletto Namouna di Édouard Lalo), Djamileh , nonostante l’ammirazione di Camille Saint-Saëns e di Gustav Mahler, non conobbe che un successo di stima. La ragione dell’esito infelice va forse ricercata nelle debolezze dell’intreccio, alquanto carente sotto l’aspetto teatrale, a cui la musica di Bizet cercò di porre rimedio.

Haroun, un giovane sultano egiziano, è annoiato da tutto: scettico nei confronti dell’amore e dell’amicizia, ha preso l’abitudine di cambiare amante una volta al mese. La sua ultima favorita, Djamileh, lo ama follemente, ma pure per lei è giunta l’ora di abbandonare il palazzo per far posto a un’altra donna. Incapace di abbandonare Haroun, Djamileh, con l’aiuto del servo Splendiano, si ripresenta a palazzo travestita, nel disperato tentativo di riconquistare il cuore del sultano che, infine commosso da tanto amore, riconosce il suo cuore non del tutto inaridito; e fra le braccia di Djamileh ritorna a vivere e sperare.

La scarsa teatralità del soggetto non ha condizionato più di tanto il compositore che, anzi, ha qui modo di dar libero sfogo alla sua inclinazione per un esotismo fascinoso e languido. Bizet non era certo nuovo a questo genere di atmosfere che, già in Les Pêcheurs de perles e nella più riuscita fra le sue mélodies per canto e pianoforte ( Les Adieux de l’hôtesse arabe ), gli avevano consentito esiti altissimi. Anche Djamileh può vantare momenti di assoluto fascino: il ghazel (“Nour-Eddin roi de Lahore”) della protagonista, ad esempio, è pagina fra le più rappresentative di Bizet. A suo tempo non molto ben accolta da certa critica, a causa di alcune «arditezze armoniche», l’opera attende ancor oggi una piena rivalutazione.

Type:

Opéra-comique in un atto

Author:

Georges Bizet (1838-1875)

Subject:

libretto di Louis Gallet, dal poema Namouna di Alfred de Musset

First:

Parigi, Opéra-Comique, 22 maggio 1872

Cast:

Djamileh (Ms), Haroun (T), Splendiano (Bar)

Signature:

g.a.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!