cinema: django unchained lo spagetti western secondo tarantino
Spettacolo,  Cinema

DJANGO UNCHAINED: LO SPAGHETTI WESTERN SECONDO TARANTINO

Seconda parte dell’immaginaria trilogia storico-epica di Tarantino: dopo ‘Bastardi senza gloria’ e prima di ‘The Hateful Eight’, ‘Django Unchained’ è un altro grande film sulla vendetta, in salsa spaghetti-western. Ecco la recensione tratta dal Dizionario del Cinema di Mam-e

Recensione di Django Unchained. Siamo alle porte della guerra civile americana, nel Sud degli Stati Uniti: lo schiavo nero Django (Jamie Foxx) viene liberato dal cacciatore di taglie Shultz (Christopher Waltz), che lo assolda per essere aiutato in una missione privata che arriverà presto a coinvolgere anche la personale vendetta privata del protagonista, ormai libero dalle catene. Si troveranno ad affrontare lo spietato e sagace proprietario terriero Calvin J. Candie (interpretato da Leonardo DiCaprio).

Per quanto ispirato al film italiano (‘Django‘, 1966, di Sergio Corbucci), la pellicola di Tarantino è assolutamente originale per trama, ambientazione e stile: il risultato è un film politicamente molto più impegnato e pregno di riferimenti alla storia degli Stati Uniti rispetto al precedente ‘Inglourious Basterds’, in cui il setting bellico era solo un’occasione per creare la pirotecnica macchina del divertimento allestita dal regista americano. Il dialogo finale tra  Calvin J. Candie è forse il più perfetto e raffinato di tutti quelli presenti nei film di Tarantino: i colpi di scena e ribaltamenti di fortuna sono continui e imprevedibili e non soffrono della ridondanza dei pur straordinari botta e risposta presenti in ‘The Hateful Eight’ e dell’esuberanza da cartoon delle chiacchierate al fulmicotone di ‘Inglourious Basterds’. 

TUTTO TARANTINO: LEGGI LO SPECIALE DI MAM-E CON LE RECENSIONI DI TUTTI I FILM DEL REGISTA 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!