doctor strange nel multiverso della follia
Spettacolo,  Cinema

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, da oggi al cinema (4 maggio 2022): nel film c’è il Professor X

Esce oggi (4 maggio 2022) Doctor Strange nel Multiverso della Follia, l’attesissimo seguito della saga con Beneditc Cumberbatch: trama, cast, teorie e anticipazioni sul nuovo film Marvel

Dopo che Spider-Man No Way Home ha aperto il vaso di Pandora, tocca a Doctor Strange nel Multiverso della Follia raccoglierne i cocci, insieme al guanto della sfida del film Marvel meglio accolto al box office di tutti i tempi.

Il secondo capitolo della saga – che vede il candidato agli Oscar 2022 Beneditc Cumberbatch nei panni dell’affascinante stregone di Bleecker Street – ha rapidamente scalato la top 10 dei film Marvel più attesi di sempre. Ebbene, oggi 4 maggio 2022, il countdown è terminato: Doctor Strange 2 è disponibile in tutti i cinema italiani, in anteprima assoluta!

Ma, prima di precipitarti al cinema, scopri qui cosa aspettarti da Doctor Strange 2. Stando alle anticipazioni, infatti, Doctor Strange nel Multiverso della Follia sembra il punto di congiunzione delle trame aperte nelle serie Disney+ WandaVision, Loki, What If e – ovviamente – dell’ultimo film di Spider-Man. Ma, allo stesso tempo, l’apertura definitiva del Multiverso potrebbe dare adito all’incursione di altri personaggi appartenenti a mondi Marvel non ancora inclusi nell’MCU. Possibile che il ritorno di Tobey McGuire e Andrew Garfield sia stato solo l’inizio di una serie di incroci di plotlines nel complicatissimo universo Marvel?

L’ultimo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha confermato e alimentato tutte queste teorie, ma nessuno immagina cosa lo attende nel film. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Doctor Strange 2: trama, cast, uscita e molto altro.

Steven Strange e Wanda Maximoff nel Multiverso: trama e cast di Doctor Strange nel Multiverso della Follia 

Abbiamo avuto il primo assaggio della trama di Doctor Strange 2 alla fine di Spider-Man No Way Home, quando eravamo ancora storditi dall’emozione di vedere gli Spider-Man di Tobey McGuire, Andrew Garfield e Tom Holland nello stesso film. Come da abitudini, infatti, la Marvel ha rilasciato il primo teaser del film come ultima scena post credits.

Fin da questa breve clip, ai fan è stato chiaro che No Way Home sarebbe stato solo l’inizio di una nuova fase dell’MCU, completamente dedicata al Multiverso. E Doctor Strange – ora che Iron Man e Captain America sono fuori dai giochi – vi avrà un ruolo cardine.

La trama di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, infatti, si riallaccia direttamente a quella di Spider-Man. Nel film, infatti, dovrà fare i conti con le conseguenze dell’incantesimo lanciato in No Way Home. Invece di aiutare Peter Parker, infatti, l’ex neurochirurgo ha involontariamente aperto le porte del Multiverso.

Per far fronte al dissolversi dei confini delle infinite dimensioni, dunque, Strange (Benedict Cumberbatch) si lancerà nella battaglia più difficile: quella contro sé stesso e le sue varianti malvagie.

Ad aiutarlo, ci saranno il suo alleato Wong (Benedict Wong) e Wanda Waximoff (Elizabeth Olsen), ormai diventata Scarlet Witch (nella serie TV WandaVision). Nel cast, inoltre, troveremo:

  • Chiwetel Ejiofor, che torna nella parte di Karl Mordo, primo allievo dell’Antico e mentore di Strange, ora passato dalla parte del nemico.
  • Rachel McAdams, che torna ad essere Christine Palmer, ex-collega e compagna di Strange.
  • Xochitl Gomez: interpeta America Chavez, 
  • MichaelStuhlbarg: interpeta Nicodemus West, un chirurgo rivale di Strange.

L’annuncio della Marvel: poster, trailer ufficiali e data d’uscita di Doctor Strange 2 

Il nuovo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è arrivato a sorpresa in tutti i profili social della Marvel, scatenando l’entusiasmo dei fan di tutto il mondo.

Ecco il trailer di Doctor Strange 2.

Insieme alla nuova clip, inoltre, è stato rilasciato il poster ufficiale del film. Eccolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marvel Entertainment (@marvel)

Analisi e teorie: nel trailer di Doctor Strange 2 compaiono il Professor X e gli Illuminati?

Il nuovo trailer di Doctor Strange 2 ha insieme confermato e riaperto molte delle teorie dei fan Marvel. L’apertura del Multiverso, probabilmente collegata a quanto accaduto alla fine della serie TV Disney Loki (scopri di più qui), ha infatti aperto infinite possibilità in termini di trama.

Se in No Way Home sono ricomparsi gli Spider-Man di McGuire e Garfield, infatti, in Doctor Strange 2 potrebbero fare la loro comparsa anche tutti i personaggi Marvel che non sono stati finora inclusi nell’MCU, come i Fantastici 4 o gli X-Men. Allo stesso modo, il Multiverso potrebbe restituirci alcuni eroi MCU scomparsi o che non vediamo da tempo, sotto forma di varianti più o meno malvagie.

Le potenzialità di una simile scelta narrativa sono dunque infinite. Ma le teorie dei fan più appassionati sembrano aver colto nel segno. In particolare, chi era convito che Doctor Strange 2 fosse la sede perfetta per l’introduzione degli Illuminati – un selezionato gruppo di super-menti che controllano l’equilibrio della Terra – sembra essere sulla buona strada. Nel trailer di Doctor Strange 2, infatti, compare inequivocabilmente Charles Xavier, aka il Professor X degli X-Men (Patrick Stewart), al banco di quella che sembra una giuria in attesa di deliberare.

doctor strange nel multiverso della follia
Doctor Strange e il Professor X nel trailer

Visto che il professore fa parte degli Illuminati insieme ad Iron Man, Namor, Freccia Nera, Mister Fantastic e lo stesso Strange, dunque, la presenza degli Illuminati potrebbe essere confermata.

Questo significa che rivedremo anche Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark? Improbabile. Più verosimile l’ipotesi che si tratti di una variante. C’è persino chi suggerisce che nella parte del miliardario sia stato scelto Tom Cruise

Doctor Strange 2 dopo What If: Marvel Zombie, Gargantos e Captain Carter saranno nel film?

Nel trailer intravediamo varianti malvagie degli stessi Strange e Wanda, come anticipato in What If.

Dalla miniserie animata, inoltre, sembra tornare anche il virus Marvel Zombie e il mostro Gargantos. Entrambi compaiono infatti nel trailer di Doctor Strange 2. A giudicare dallo scudo che si intravede nel poster e nell’ultimo teaser, inoltre, quasi sicuramente ci sarà anche spazio per un ritorno della Captain Carter, la variante di Steve Rogers vista nella miniserie Disney+.

Quando esce Doctor Strange nel Multiverso della Follia?

La data d’uscita del film è ormai confermata: negli Stati Uniti Doctor Strange 2 uscirà nelle sale solo  il 6 maggio, mentre in Italia il film debutterà in anteprima oggi, mercoledì 4 maggio 2022. Come è già stato specificato, il film uscirà solo al cinema.

Mentre parte la corsa alle prevendite, dunque, il film diretto da Sam Raimi si proietta verso un successo annunciato. In attesa di ulteriori anticipazioni, stay tuned.

Leggi anche:

Da Doctor Strange In the Multiverse of Madness ad Avatar 2: ecco i 10 film più attesi al cinema del 2022

Sensazionale Spider-Man No Way Home: lo spettacolare esordio al box office del 15 dicembre

Marvel prossime uscite: cosa ci aspetta dopo What If?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!