Dizionario Opera

Doktor Faustus

Il Doktor Faustus è probabilmente il capolavoro del teatro musicale di Giacomo Manzoni,

Il Doktor Faustus è probabilmente il capolavoro del teatro musicale di Giacomo Manzoni, accolto dal pubblico con un entusiasmo raro per la produzione contemporanea. Il libretto è stato approntato dallo stesso compositore che, trovandosi di fronte al problema di ridurre un soggetto di monumentale ampiezza come il Doktor Faustus di Thomas Mann, ne ha necessariamente compiuto una sintesi radicale, privilegiando, sia pure a costo di dolorose rinunce, quelle parti che già nel romanzo si presentano in forma di dialogo.

Atto primo

Atto primo . Il compositore Adrian Leverkühn suona il pianoforte, mentre una ninfa lo sfiora: è la prostituta che Leverkühn ha soprannominato Haetera Esmeralda (dal nome di una farfalla) e che nella scena successiva ha un rapporto sessuale con lui. Il dermatologo dottor Erasmi diagnostica a Leverkühn un’infezione leutica. Nella scena successiva, mentre Leverkühn sta componendo, un soprano intona i versi dall’ Ode to a Nightingale di Keats; quindi il compositore si reca di nuovo dal dottor Erasmi, ma lo trova morto. Nell’ultima scena dell’atto, Leverkühn contrae un patto con il diavolo, che gli si è presentato incarnandosi in tre differenti persone (Lui I, Lui II, Lui III): Leverkühn godrà di 24 anni di prodigiosa attività compositiva, durante i quali gli sarà però interdetto il sentimento dell’amore; inoltre, al termine di questo periodo dovrà restituire corpo e anima al demonio.

Atto secondo

Atto secondo . Leverkühn è raggiunto dal piccolo nipotino Nepomuk Schneidewein, detto Echo, che trascorrerà qualche tempo con lui; il musicista ne è felice, ma dopo poco tempo una meningite stronca il ragazzino tra atroci dolori. Mentre l’impresario ebreo Saul Fitelberg tenta invano di convincerlo a partecipare a una tournée internazionale, Leverkühn non si dà pace per la sorte di Echo, della quale si ritiene responsabile, avendo contravvenuto al patto di non amare nessuno nella sua vita; decide infine di ‘revocare’ l’opera che più di tutte simboleggia ciò che di buono esiste al mondo, la Nona Sinfonia di Beethoven.

Interludio

Interludio . Mentre sullo sfondo si assiste al rogo del Reichstag, il coro intona versi dalla Historia von D. Johann Fausten .

Atto terzo . Prima di cadere nel più completo delirio, Leverkühn racconta ad alcuni amici, convenuti presso il suo ritiro di Pfeiffering, la propria terribile vicenda umana.

Epilogo

Epilogo . La voce fuori campo di Serenus Zeitblom (l’io narrante del romanzo manniano e amico d’infanzia di Leverkühn) racconta gli ultimi anni della vita del musicista, completamente in preda alla follia.

Germanista di vaglia e appassionato lettore di Thomas Mann fin dalla giovinezza (da ricordare nel curriculum del musicista lombardo una tesi di laurea su ‘Thomas Mann e la musica’ e diversi saggi sul tema faustiano), Manzoni ha dichiarato di aver voluto sciogliere con la composizione del Doktor Faustus un «antico nodo interiore». E ciò spiega, almeno in parte, la circostanza di aver scelto come soggetto un romanzo non solo difficilmente traducibile in libretto d’opera (considerandone la natura prevalentemente filosofica) ma anche così apparentemente ‘tradizionale’ nei contenuti drammaturgici e formali, specie se paragonato ai libretti ‘avanguardistici’, di chiara impronta sperimentale, dei precedenti cimenti operistici manzoniani, particolarmente di Per Massimiliano Robespierre .

Ciononostante Doktor Faustus

Ciononostante Doktor Faustus è tutt’altro che un’opera tradizionale, soprattutto perché nella partitura convergono, e a un grado di perfetta architettura formale, tutti gli elementi risultanti dalla ricerca linguistica compiuta dal musicista milanese negli anni precedenti la composizione dell’opera. Come è stato osservato in sede critica, Manzoni non dà forma all’immaginaria musica del compositore protagonista dell’opera, ma scrive la propria musica, che è musica del suo tempo, connotata da una forte matrice materica, da una controllatissima profilatura formale, nonché da un teso lirismo espressivo.

E quindi interpreta da uomo del suo tempo, senza lasciarsi ingannare da facili seduzioni decadentistiche, la vicenda del compositore Adrian Leverkühn, sottolineando nella propria scrittura gli aspetti positivi che da essa si possono trarre, cioè la tensione verso una ricerca artistica assolutamente razionale e controllata, aliena da compromessi ingannevoli con la Storia. Doktor Faustus è dunque una riflessione ‘dal di fuori’ (significativo in tal senso che il libretto dell’opera sia scritto in italiano, appunto per prendere maggiormente le distanze dalla fonte manniana) sulla figura di Leverkühn, piuttosto che una ricostruzione drammaturgicamente plausibile della sua vicenda artistica e umana.

Type:

Scene in tre atti, un interludio e un epilogo

Author:

Giacomo Manzoni (1932-)

Subject:

libretto proprio, dal romanzo di Thomas Mann

First:

Milano, Teatro alla Scala, 16 maggio 1989

Cast:

Adrian Leverkühn (Bar/B); Esmeralda (S); una voce di soprano (S); una donna velata (S); il diavolo, nelle persone di Lui I (B), Lui II (T) e Lui III (S); Saul Fitelberg (T); Nepomuk Schneidewein, detto Echo (S); Frau Schweigestill (Ms); un pediatra (

Signature:

e.g.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!