Cinema

DOLCE E GABBANA PER IL RESTAURO DEL SATYRICON

Dolce e Gabbana hanno finanziato il recupero del film Satyricon che sarà proiettato sabato a New York

La moda e il cinema, si sa, vanno a braccetto. Dolce e Gabbana hanno spesso dichiarato la loro passione per il neorealismo (De Sica, Rossellini) ma anche per capolavori come Il Gattopardo del 1963 di Luchino Visconti.

Dopo sei anni il restauro del Satyricon

Di sei anni più tardi è Fellini-Satyricon, oggi quanto mai in sintonia con i tempi che viviamo (si veda per esempio la famosa scena della cena di Trimalcione che riportiamo da YouTube. Notate nulla di “attuale”?).

Sabato prossimo, 13 ottobre, il Walter Reade Theatre di New York – dove si svolge il New York Film Festival – una serata di gala (segreto per il momento il “dress code”) accompagnerà la visione del film restaurato grazie al sostegno di Dolce e Gabbana.

Alla Cineteca Nazionale

Il delicato recupero da parte di Dolce e Gabbana del Satyricon è avvenuto alla Cineteca Nazionale sotto la direzione di Giuseppe Rotunno, già autore della fotografia .

“Il cinema italiano di Fellini, Visconti, Antonioni, Rossellini, De Sica per citarne alcuni, ci ha dato tanto  ci ha fatto sognare e ha ispirato la nostra moda e le nostre immagini, con le quali ci piace raccontare la vita.

Ci sembrava quindi naturale contribuire al restauro di Satyricon”.

l’impegno di Dolce e Gabbana

L’impegno di Domenico e Stefano a sostegno delle espressioni artistiche italiane nel mondo si fa dunque sempre più concreto. Poche settimane fa avevamo ricordato come grazie al finanziamento della loro casa di moda la Metropolitan Opera (sempre di New York) potrà presentare al pubblico la traduzione in italiano delle opere in cartellone.

Una passione per l’arte ricambiata da Woody Allen, che nel suo recente film dedicato a Roma ha voluto i due stilisti come comparse in una scena (guarda caso interpretano due spettatori di un’opera lirica).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!