Dolce&Gabbana - trionfa il Rinascimento a Milano. Look dipinto
Moda

Dolce&Gabbana – Trionfa il rinascimento a Milano

Dolce&Gabbana: grande evento a Milano per l’Alta Moda. Non mancano i cinesi

Grande successo per la nuova collezione di Alta Moda e Alta Gioielleria firmata Dolce&Gabbana.

La presentazione è accompagnata anche da una mostra intitolata “Queens. Alta Moda di Dolce&Gabbana” curata dallo stilista Domenico Dolce, cui fa seguito un libro.

Dolce&Gabbana - trionfa il Rinascimento a Milano. Libro Queens
Libro “Queens. Alta Moda di Dolce&Gabbana

Il piccolo libretto riscopre il valore del folklore italiano e, in questo contesto, degli usi e dei costumi della cittadinanza milanese.

Stefano e Domenico, infatti, hanno voluto omaggiare gli ospiti attraverso le tradizioni della città meneghina come il valore simbolico della festa di Sant’Ambrogio e la Prima della Scala. 

Al teatro, infatti, gli stilisti sono legati dal 2015 come soci fondatori, sostenendo la Scuola di ballo dell’Accademia del teatro, erogando borse di studio per gli studenti.


Alta Gioielleria, Alta Moda e Alta sartoria protagoniste di una tre giorni superlativa.

Dopo la défaillance di Shanghai e tutto lo tsunami mediatico portatosi dietro (qui la notizia che vi abbiamo riportato), la griffe italiana rialza il capo.

Stefano e Domenico dimostrano, in questo intenso week-end, che il potere della creatività viaggia più veloce di un click.

Assodato che l’80% dei commenti negatiicritti sulla loro bacheca Instagram fosse pervenuta da profili fake, il duo di stilisti tirano le cuoia ai meme della rete con una serie di spettacoli creati ad hoc.

L’Alta Moda, L’Alta Gioielleria e l’alta Sartoriasi esibiscono in Corso Venezia 13, una sorta di quartier generale del lusso firmato Dolce&Gabbana.

Il Rinascimento come focus del progetto creativo – la collezione di Dolce&Gabbana

Non è un caso che gli inviti rechino la stampa del dipinto “Ritratto di gentildonna” realizzato da Giovanni Ambrogio de Predis (1445 -1509).

L’impianto creativo della collezione Alta Moda, infatti, riserva un posto d’eccezione al Rinascimento, periodo storico dall’alta carica simbolica e dal vasto rinnovamento ideologico-culturale.

Come accaduto per la sfilata tenutasi lo scorso luglio sulle rive del lago di Como (qui la notizia), il duo di stilisti ha voluto celebrare la cultura italiana con i grandi protagonisti della nostra storia artistica.

 Le “Tre Grazie” di Raffaello, “La dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci, “Madonna con il Bambino“, di Sandro Botticelli sono state dipinte su tessuti lussureggianti. 

Opulenza non trattenuta, esibita con il savori-faire della Maison, tra gorgiere in tulle e abiti dal taglio rinascimentale.

La collezione Alta Moda, cucita esclusivamente a mano, è stata arricchita da esclusivi dettagli come piume, cristalli e perle. Long dress come arazzi che determinano l’alta sartoria italiana che trova, in Dolce&Gabbana, libero sfogo.

L’Alta Gioielleria

L’Alta Gioielleria firmata Dolce&Gabbana si si spira anch’essa al Rinascimento e, in particolar modo, ai fregi di Palazzo Litta: location che ha accolto lo show.

Non mancano, inoltre, gli stemmi delle nobili famiglie di Milano e i decori esterni della facciata di Santa Maria delle Grazie.

Mazzi bucolici completano la gamma di Alta Gioielleria in pieno accordo con l’estetica colorita firmata dall’azienda italiana.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!