
Domenica al museo! La prima domenica del mese i musei e siti statali tornano gratuiti
Domenica al museo? Si, grazi al ritorno delle domeniche gratuite in musei e siti culturali statali
Lo stato di emergenza per l’epidemia Covid-19 è terminato ieri, una buona notizia per tutti i cittadini ma specialmente per gli appassionati d’arte. Da questa domenica, 3 Aprile, torna infatti l’opportunità di andare gratuitamente la domenica al museo.
Il piccolo passo verso la normalità nel mondo culturale
Con la cessazione dell’emergenza per l’epidemia Covid-19 i siti culturali e artistici statali possono continuare il loro percorso verso quella che un tempo era la normalità. Da questa domenica, 3 Aprile, tornano infatti le domeniche gratuite in musei e siti statali. I cittadini, i turisti e chiunque ne abbia voglia, potranno passare la domenica al museo, in parchi archeologici e luoghi della cultura statali gratuitamente. Ogni prima domenica del mese quindi tutti i visitatori potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.
Alcune delle sedi si potranno visitare solo su prenotazione, per gestire meglio l’affluenza. Per questo motivo, il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita, consultabili sul sito https://cultura.gov.it/domenicalmuseo
La sicurezza prima di tutto
Benché l’emergenza sia finita, le visite domenicali dovranno rispettare le nuove misure di sicurezza previste dal Decreto del 24 marzo 2022, n.24. Infatti per trascorrere la domenica al museo o in qualsiasi altro luogo culturale statale, i visitatori hanno l’obbligo di utilizzare le mascherine chirurgiche. Invece, per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato, non sarà più necessario possedere né il green pass rafforzato né quello base.
Leggi anche
I musei di Milano in caduta libera
Stop stato di emergenza il 31 marzo: oggi l’ultimo giorno. Cosa cambia dal 1° aprile
MuseoCity Milano 2022 torna in presenza, a marzo
Editor: Marta Cinnadaio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.